Attualità martedì 09 dicembre 2025 ore 15:15
Ospedale "Lotti" a pieni voti nel report di Agenas

La struttura rientra tra le 15 valutate in almeno sei aree su otto con punteggio "alto o molto alto". Il sindaco Franconi: "Merito del personale"
PONTEDERA — Sono stati resi pubblici oggi, martedì 9 Dicembre, i risultati del Programma Nazionale Esiti (Pne) del 2025, curato da Agenas, l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, che indaga le performance degli ospedali italiani. E, tra i migliori 15 in Italia, spicca anche l'ospedale "Felice Lotti" di Pontedera.
Nell'edizione di quest'anno, con riferimento al 2024, sono state complessivamente valutate 1.117 strutture di ricovero, pubbliche e private, utilizzando i dati delle schede di dimissione ospedaliera (Sdo) tramite l'Anagrafe tributaria e con il flusso dell'emergenza-urgenza per la parte relativa al pronto soccorso.
Il Pne, come specificato da Agenas, non è una classifica, ma propone comunque l'elenco di aziende ospedaliere che hanno fatto meglio di altre per la qualità delle cure, analizzate con indicatori relativi a otto diverse aree cliniche. Ovvero, cardiocircolatorio, nervoso, respiratorio, chirurgia generale, chirurgia oncologica, gravidanza e parto, osteomuscolare e nefrologia.
Complessivamente, sono 15 le strutture valutate su almeno sei aree, per le quali nel 2024 hanno raggiunto un "livello alto o molto alto". Tra questi, c'è un solo ospedale toscano: appunto, quello di Pontedera. Ciò non significa che gli altri ospedali della regione non abbiano raggiunto tali livelli, bensì che quello pontederese è stato più "studiato" di altri, ottenendo un punteggio alto in ciascuna delle aree di indagine. Nello specifico, per il "Lotti" sono state sette su otto.
"Una nuova e ulteriore conferma della qualità dell’assistenza sanitaria del presidio sanitario di Pontedera - ha commentato il sindaco Matteo Franconi - un dato che rende merito allo straordinario lavoro che le donne e gli uomini del nostro ospedale stanno compiendo: a ciascuno di loro voglio manifestare la gratitudine della città per la dedizione, la competenza e la passione che mettono ogni giorno al servizio dei bisogni di salute delle persone. Un risultato che deve anche essere da stimolo per affrontare con determinazione e risolvere gli aspetti più critici: da quello infrastrutturale alla dotazione del personale".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











