Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 18 febbraio 2021 ore 08:55

Palazzo blu, perplessità di "Priorità alla Scuola"

Il comitato formato da docenti, genitori e personale scolastico, torna sull'utilizzo, solo parziale, fatto finora di palazzo blu



PONTEDERA — Già dieci giorni fa il locale comitato "Priorità alla scuola" aveva reso noto che le classi del Liceo Montale di Pontedera, unica scuola finora interessata al trasferimento a palazzo blu, la nuova struttura destinata ad accogliere le scuole nel periodo Covid, "Non potranno fare didattica in presenza al 50 per cento, ma potranno andare a scuola solo una settimana su tre, almeno per tutto il mese. Gli spazi a disposizione della scuola presso il nuovo edificio, attualmente, non sono sufficienti a garantire la presenza del 50 per cento per ogni classe che verrà trasferita". 

Da qui la richiesta di chiarimenti, con la preside che ha organizzato una riunione con i rappresentanti dei genitori e dei ragazzi di tutte le classi coinvolte nel trasferimento.

Nell'incontro, secondo quanto riferito, è emersa la problematica della segnalazione di assembramenti davanti alla nuova sede, che ha costretto dunque a ridurre la presenza dei ragazzi in attesa di trovare altre soluzioni.

"Il Liceo Montale di Pontedera ha, da molti anni, un problema di spazi. Ha una vecchia sede in via Puccini (fuori dal villaggio scolastico), una nuova sede nel villaggio scolastico e classi sparse in aule in prestito da altre scuole, più il progetto di una nuova ulteriore sede già approvato ma fermo. A settembre è stata presentata la soluzione di Palazzo Blu per tamponare i problemi di aule insufficienti e poco capienti in ottemperanza alle disposizioni covid", spiega il comitato "Priorità alla Scuola".

"Otto classi denominate oversize perchè molto numerose, a settembre sono rientrate con una formula mista di lezione in presenza, che vedeva una parte della classe a rotazione collegata in dad. Questo perchè non c'erano aule sufficientemente grandi per fare lezione in presenza. Dopo la sospensione in dad per tutti, al momento del rientro dopo le vacanze di Natale, le classi oversize sono rimaste in dad mentre il resto della scuola è rientrato al 50%".

"Palazzo Blu è stato inaugurato e reso disponibile dal primo di febbraio. Sono state trasferite solo le classi oversize che dal primo febbraio fanno lezione in presenza al 100% per recuperare il tempo passato in dad", dice ancora il comitato, aggiungendo che, per le altre dodici classi, permane il regime di una settimana in presenza e di due in didattica a distanza fino alla fine del mese di febbraio. 

La preside Orsini, intervista dal quotidiano "La Nazione", ha precisato che il trasferimento delle classi avverrà "In modo progressivo", anche in base all'evolversi della situazione epidemiologica e con soluzioni di concerto con la Provincia, proprietaria dell'immobile..


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità