Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Politica sabato 10 novembre 2018 ore 12:58

Cooperative, Papiani replica alla Cgil

L'assessore Marco Papiani

L'assessore al bilancio replica alla Cgil che aveva accusato il Comune di puntare sulle Coop esterne per la gestione dei servizi



PONTEDERA — "Dispiace vedere che la rappresentanza di una sigla sindacale del Comune di Pontedera esca sui media con affermazioni che travisano la realtà. L’Amministrazione di Pontedera ha sempre posto in essere una politica che privilegiasse l’occupazione interna, tanto è vero che il rapporto dipendenti/cittadini è uno dei più alti della provincia e ben al di sopra della media nazionale", dice l'assessore al bilancio Marco Papiani in risposta alla nota della Cgil ( vedi articolo correlato ) sull'aggiudicazione a cooperative esterne di alcuni servizi.

"Non a caso la stessa rappresentanza sindacale parla dell’ultimo concorso fatto nel settore amministrativo, che permetterà di portare nell’organico comunale nuove risorse giovani e di eccellenza, in modo da cercare di rispondere non soltanto alle sfide che pone lo sviluppo amministrativo, ma anche alla prospettiva di un numero importante di pensionamenti che avverrà nei prossimi anni tra le figure apicali del nostro Comune. Per quanto riguarda il settore delle manutenzioni, su cui l’Amministrazione ha sempre posto massima attenzione, riconoscendone l’impegno anche con incentivi importanti legati alla produttività e alla esecuzione di progetti specifici, è da sottolineare la relativa “anzianità” del personale, da cui deriva un numero elevato di pensionamenti nell’ultimo periodo. 

La possibilità di reintegrare numericamente le risorse umane si scontra purtroppo con i vincoli di spesa pubblica, in particolare in materia di spesa del personale, che non permettono una copertura integrale del personale che viene a mancare. Questo comporta giocoforza – aggiunge Papiani - per cercare di mantenere una certa qualità dei servizi ai cittadini la necessità di appaltare certe mansioni a soggetti esterni (realtà comune a quasi tutti i Comuni del Pisano e della Valdera), magari privilegiando il settore cooperativo che svolge anche una importante funzione sociale. Quindi nel respingere le accuse al mittente, lo invitiamo, se è in grado, a presentare soluzioni diverse, che siano però supportate da dati reali e non soltanto da mere affermazioni di principio che si scontrano con la realtà dei numeri e dei vincoli assunzionali"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca