Politica Mercoledì 11 Febbraio 2026 ore 12:40
Parcheggi della biblioteca, "Da riaprire a Settembre"

Nannipieri e Becherini di Fratelli d'Italia chiedono chiarezza sul futuro cantiere per i parcheggi della "Gronchi": "Non c'è traccia dei lavori"
PONTEDERA — Concludere il cantiere per il ripristino dei parcheggi della biblioteca "Gronchi" in via Maestri del lavoro e nell'area antistante alla struttura entro l'inizio del prossimo anno scolastico. È la richiesta - che sa di sfida - di Fratelli d'Italia, che chiede conto all'amministrazione comunale dello stato degli interventi che rientrano nel progetto di finanza proposto e aggiudicato da Siat.
"Quella che per anni è stata un’infrastruttura strategica, sia come collegamento urbano sia come area di parcheggio a servizio del comparto culturale e universitario, oggi resta inutilizzabile - hanno detto Christian Nannipieri, responsabile di Gioventù Nazionale Pontedera, e Matteo Becherini, presidente di Azione Universitaria Pisa e consigliere comunale a Calcinaia - molti studenti scelgono di fermarsi a studiare qui, ma la chiusura prolungata della via sta però penalizzando fortemente questo polo. I dati lo dimostrano: nel 2019 la biblioteca registrava oltre 300mila accessi, mentre nel 2024 si è scesi a circa 166mila".
Secondo Nannipieri e Becherini, il calo è dovuto soprattutto all'impossibilità di parcheggiare nelle vicinanze della "Gronchi". "Ma anche alle condizioni di abbandono in cui versa la zona - hanno aggiunto - inoltre, nonostante la chiusura, la via continua a essere regolarmente attraversata e presenta anche gravi criticità igienico-sanitarie legate alla presenza di soggetti che utilizzano le ex officine Piaggio come il loro bagno di casa. Una situazione indegna per uno spazio destinato alla cultura e allo studio".
"A Febbraio dello scorso anno il sindaco aveva annunciato l’avvio del cantiere entro Maggio 2025, con l’obiettivo di rendere i parcheggi nuovamente fruibili entro Settembre od Ottobre dello stesso anno - hanno proseguito - siamo a Febbraio 2026 e del cantiere non c’è alcuna traccia. Ripristinare la piena funzionalità di via Maestri del lavoro significa rafforzare concretamente il diritto allo studio, sostenere l’attrattività culturale del territorio e investire sulle nuove generazioni. Per questo, facendoci portavoce delle migliaia di utenti della biblioteca chiediamo con chiarezza: l’amministrazione è disposta ad assumersi formalmente l’impegno di indicare una data certa di avvio dei lavori e di garantirne la conclusione entro l’inizio del prossimo anno scolastico, a Settembre?".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











