Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 04 maggio 2021 ore 15:03

Bellaria, "Ormai le decisioni sono prese"

Così una signora che portava il cane nel terreno dove anni fa si giocava al calcio, mentre il futuro è una lottizzazione contestata dai residenti



PONTEDERA — Nel vecchio - ma allora molto importante perché alla Bellaria ce n'era soltanto un altro piccolo, dei frati - campo sportivo della Bellaria Cappucini intitolato a Filippo Orsini e che confinava con l'argine dell'Arno, oggi a mezzogiorno c'era soltanto una giovane signora che portava a spasso il cane.
Ce la farete a 'salvare' quest'area verde? "No, no - risponde la signora - ormai le decisioni sono prese e qui ci saranno nuovi palazzi..."
Dunque, partita persa nonostante i circa trecento abitanti di questa zona che hanno firmato una petizione e formato un comitato con tanto di presidente, Alessandro Brini, "Si, la partita è persa, come del resto ha già detto l'amministrazione comunale che ha fatto presente come a poca distanza ci sia una piazzetta...". Poi la signora si allontana.
Il nuovo polisportivo della Bellaria Cappucini, a sud del viale Europa e che guarda verso il terzo ponte, è il più grande della città e ha molte attività sportive compreso una bella palestra. Ma per l'ex campo non c'è molto probabilmente più niente da fare.
Chiara Marley Citi è, con Roberta Minneci e Lorenzo Bertini, una delle più attive 'combattenti' per mantenere l'area verde a ridosso dei palazzoni ( è stato formato anche un gruppo facebook "Proteggiamo il Parco Bellaria" ) e che per ora può essere calcata dai bambini e dai cani, come oggi a mezzogiorno. Ma l'amministrazione comunale ha già siglato la convenzione per la nuova lottizzazione nel terreno, appunto, comunale.
L'amministrazione comunale ha comunque annunciato che nella zona sarà realizzata anche una scuola dell'infanzia con sezioni, ma il vecchio campo resterà nel cuore di molti anche se quello nuovo ha il primato cittadino.

Dal comitato ricordano come una decisione del 2007 avesse stabilito di realizzare in quest'area una "Piazza del Quartiere" e chiedono di restare fedeli  al progetto originario.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca