Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Lavoro venerdì 20 novembre 2020 ore 17:30

Copertura pensionistica piena anche ai part-time

Un'entrata nello stabilimento Piaggio di Pontedera
Un'entrata nello stabilimento Piaggio di Pontedera

Piaggio, Uilm soddisfatta per la sentenza emessa dalla Corte di Appello di Firenze che conferma quanto decretato in primo grado dal Tribunale di Pisa



PONTEDERA — "Dopo un anno dalla sentenza di primo grado del Tribunale Pisa, in questi giorni anche la Corte di Appello di Firenze ha emesso sentenza positiva per il riconoscimento della copertura pensionistica per tutto l'anno (ovvero le 52 settimane) per i lavoratori Part-Time Verticali della Piaggio"

A renderlo noto è la Uilm di Pisa che ha ricordato che l'impulso per arrivare a questa sentenza era partito proprio dal sindacato: "Per noi della Uilm - ha detto il segretario Provinciale Samuele Nacci - era e rimane inconcepibile, se non addirittura un’ingiustizia nei confronti di questi lavoratori che, pur avendo un contratto a tempo indeterminato, lavorando solo sette mesi (come prevede il contratto dei part time verticali), non avessero diritto a vedersi riconosciuta la copertura pensionistica per tutto l'anno ovvero 52 settimane al posto delle 30/32 che attualmente riconosce l'Inps".

"Un dovuto ringraziamento - ha concluso Nacci - va sicuramente agli avvocati Silvia Di Gaddo e Michela Matarazzo dello Studio Matarazzo e Associati che hanno seguito e seguono per la Uilm questa importante causa. La sentenza positiva della Corte d’Appello va a consolidare un orientamento generale favorevole verso i Part time verticali e sicuramene al termine dell’iter giudiziario questa sentenza farà giurisprudenza".

Il Segretario della Uilm di Pisa ha concluso dicendo di ritenersi soddisfatto, ma è presto per festeggiare: "Possiamo comunque considerarla una sentenza storica! Una delle tante altre battaglie a favore dei lavoratori, come ad esempio quella per la trasformazione entro il 2021 di tutti i Part-Time Verticali a Full-Time, oltre a tutti agli accordi fatti in Azienda voluti fortemente quasi e sempre solo dalla Uilm".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità