Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 11 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Conti, Venier e Liorni ad Atreju: «Non siamo qui per salire sul carro dei vincitori. Orgogliosi di essere nazionalpopolari»
Conti, Venier e Liorni ad Atreju: «Non siamo qui per salire sul carro dei vincitori. Orgogliosi di essere nazionalpopolari»

Attualità sabato 24 febbraio 2024 ore 15:30

Piazza Curtatone, sventolano le bandiere di pace

Un momento del presidio in piazza Curtatone

Dopo gli avvenimenti di Pisa e Firenze, il richiamo ancor più forte della manifestazione organizzata da tempo dalla Tavola della Pace



PONTEDERA — L'iniziativa, organizzata dalla Tavola della Pace, era già stata prevista e rinviata, causa maltempo. Alla fine, però, in piazza Curtatone, il richiamo è stato ancora più forte: la manifestazione per invocare la pace, infatti, è diventata anche un modo per esprimere solidarietà agli studenti e alle studentesse pisane.

Nella giornata di ieri, infatti, gli episodi di violenza avvenuti tanto a Pisa quanto a Firenze, con alcuni manifestanti che sono stati caricati dalla Polizia, scatenando un'ondata di riprovazione, hanno scatenato anche una massiccia risposta. Che, nella serata, ha portato migliaia di persone a manifestare in piazza dei Cavalieri.

Così, anche l'iniziativa pontederese, ha avuto modo di richiamare l'attenzione sia sul tema della pace, in Medio Oriente così come in Ucraina, dove il conflitto va avanti da due anni esatti, sia sulla solidarietà agli studenti.

Un presidio pacifico, a cui hanno partecipato non solo cittadini e cittadine, ma anche rappresentanti di Arci e di Anpi. Tutti raccolti attorno alla grande bandiera della pace che recita l'articolo 11 della Costituzione, sul ripudio della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie.

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dai Ferrovieri contro la Guerra e dal Coordinamento antimilitarista livornese arriva l'allarme: "Si vuol consentire la manovra dei treni militari"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità