Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 04 maggio 2023 ore 20:00

Più di 30 anni di Bicincittà in Valdera

La presentazione di Bicincittà

L'evento di Uisp torna a Pontedera, Ponsacco, Capannoli e Terricciola. Belli: "Entro Giugno l'inaugurazione del tratto della Ciclopista dell'Arno"



PONTEDERA — Era il 1991 quando, per la prima volta, Bicincittà, manifestazione promossa a livello nazionale da Uisp, arrivò a Pontedera. Oltre 30 anni dopo, con due edizioni saltate causa Covid nel 2020 e nel 2021, il Comitato della Valdera tornerà sia nella città della Vespa, sia a Capannoli, Ponsacco e Terricciola.

Un appuntamento che, tra Maggio, Giugno e Agosto, coinvolgerà tantissime piazze italiane e che, in Valdera, è in programma per domenica 7 Maggio.

"Portiamo avanti questa iniziativa da anni e anche la Valdera ha imparato a conoscerla e apprezzarla - ha spiegato Domiziano Lenzi, presidente del Comitato Uisp territoriale - teniamo molto all'iniziativa e abbiamo sempre ricevuto una grande risposta. Crediamo moltissimo nel valore sociale di queste manifestazioni: dopo il Covid ci sono sempre un po' difficoltà a portare avanti eventi simili, ma crediamo nella loro importanza".

Turchi mostra il volantino di Bicincittà 1991

Come detto, saranno quattro i Comuni coinvolti: la partenza sarà alle 10 a Pontedera, dal circolo "Galimberti", a Terricciola, da piazza dell'Antica civiltà contadina alla Rosa e da Capannoli, da piazza Sandro Pertini. Alle 10,30, invece, da piazza della Repubblica a Ponsacco.

"In Valdera saranno quattro eventi che toccheranno le zone più predisposte per percorsi ciclabili e per un'iniziativa pensata per le famiglie - ha aggiunto la segretaria del Comitato, Donatella Turchi - a livello nazionale saranno molte le città connesse da socialità, sport e inclusione. Una ripresa fondamentale, poiché Durante la pandemia l'assenza di attività fisica ha inciso negativamente".

E mentre in ogni Comune ci sarà, al termine del percorso cittadino, un'estrazione tra i partecipanti iscritti per regalare una bicicletta, a Ponsacco, grazie a Confcommercio e ai negozianti, ci saranno anche altri 16 premi in palio. "Ci teniamo che questa manifestazione sia partecipata - ha detto Alessandro Simonelli, presidente dell'associazione di categoria per Ponsacco - è un modo per ritrovarsi da cittadini e, in questo caso, per far conoscere le aziende del territorio, che offriranno i premi in palio".

Un momento della presentazione

"Si tratta di una passeggiata in bicicletta aperta a tutti, dai piccoli ai più grandi - ha commentato Emilio Montagnani, consigliere comunale con delega all'Impiantistica sportiva - Pontedera ha un bel po' di piste ciclabili e, a differenza di altri paesi, anche in città di può girare tranquillamente".

Proprio tra le ciclabili, a breve, dovrebbe essere inaugurato un tratto della Ciclopista dell'Arno. "Proviamo a valorizzare un percorso avviato negli anni scorsi con le piste ciclabili tanto come infrastruttura quanto con i servizi da collegare a esse - ha concluso l'assessore alla Mobilità e ai Lavori pubblici, Mattia Belli - siamo nella fase conclusiva della Ciclopista dell'Arno, credo che entro inizio Giugno riusciremo a organizzare l'inaugurazione del tratto est che riguarda Pietroconti e La Rotta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità