Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità giovedì 20 marzo 2025 ore 14:30

Plastic Free cerca volontari, "Nel 2024 raccolti 25mila chili di rifiuti"

Rossella Sabatini e l'assessore Alessandro Puccinelli

Al Piccolo Teatro Digitale un evento per presentare la propria attività e invogliare i giovani. Puccinelli: "Chi inquina non rispetta la comunità"



PONTEDERA — In un solo anno, ha raccolto dalle strade e dalle aree verdi oltre 25mila chilogrammi di rifiuti, spaziando da piazza del Mercato e le Tre Campane a Pontedera, ma arrivando anche a Marina di Pisa, Lari, Santa Maria a Monte, Montopoli e Calcinaia. Alle soglie delle nuove iniziative, però, Plastic Free chiama a raccolta cittadini e, soprattutto, giovani. Per dare nuova forza alle proprie attività.

Al Piccolo Teatro Digitale, sabato 22 Marzo alle 16, l'associazione infatti presenterà le proprie azioni e inviterà i partecipanti e i curiosi a unirsi. "Con noi ci saranno anche Acque Spa e Revet, che ci danno il loro sostegno - ha detto Rossella Sabatini, referente di Plastic Free per Pontedera - siamo presenti sul territorio dal 2020 e continuamente mettiamo in campo delle iniziative: le prossime, per esempio, sarà il 30 Marzo, con ritrovo in via Maremmana a Calcinaia".

Tra le attività di Plastic Free non vi è soltanto la raccolta dei rifiuti, ma anche, per esempio, la raccolta dei mozziconi, oltre decine di chili raccolte in un anno, il salvataggio delle tartarughe e il contrasto al rilascio dei palloncini, tra i principali fattori di danneggiamento alla fauna. 

"La nostra attività si estende anche alle scuole: sabato mattina, per esempio, saremo all'Ipsia per sensibilizzare gli studenti - ha aggiunto - quel che abbiamo notato negli anni, però, è che ci sono pochi volontari: un problema, per la verità, condiviso anche da tante altre associazioni".

"Questa giornata mira, appunto, a incentivare l'ingresso di nuovi volontari - ha commentato Alessandro Puccinelli, assessore all'Ambiente - le associazioni come Plastic Free sono una sentinella per l'ambiente: li ringraziamo di cuore e ci fanno sperare in qualcosa di meglio. Anche noi, da amministratori, restiamo molto amareggiati quando notiamo i rifiuti abbandonati sul territorio". 

Anche per questo, di recente, la Polizia Municipale dell'Unione Valdera si è dotata di due nuove fototrappole, con l'intenzione di andare anche oltre alla sensibilizzazione. "Dobbiamo essere consci che c'è un problema di mancanza di rispetto e di attenzione nei confronti della comunità - ha concluso Puccinelli - ci sono persone che non hanno cura dell'ambiente in cui vivono non solo loro stessi, ma anche i loro figli e i loro cari. Per questo, dobbiamo anche sanzionare chi non rispetta queste regole di convivenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica