Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità sabato 07 ottobre 2023 ore 20:00

Lippi e Scherma Valdera premiati per il Mazzinghi

La consegna del Premio Mazzinghi a Marcello Lippi

Si è concluso al Teatro Era il weekend in onore di Sandro Mazzinghi. Franconi: "Vogliamo portare i campionati nazionali di pugilato a Pontedera"



PONTEDERA — L'annuncio sui due riconoscimenti da consegnare in occasione della seconda edizione del Premio Mazzinghi era già stato dato. Ma l'emozione di riportare a Pontedera l'ex ct della Nazionale italiana campione del mondo, Marcello Lippi, che ha iniziato la sua carriera da allenatore professionista proprio coi granata, è stata palpabile.

Ricordi e sensazioni si sono mischiati a Teatro Era, tra la commozione dei figli di Sandro Mazzinghi, David e Simone, e quella dello stesso Lippi. "A Pontedera ho avuto la mia prima esperienza da professionista - ha commentato l'ex allenatore, tra le altre, di Juventus e Inter - e visto com'è proseguita la carriera, direi che è andato tutto per il meglio. Sino a quel momento avevo soltanto allenato il settore giovanile, e fu un momento davvero importante".

"Ho avuto la fortuna di conoscere Sandro e di incontrarlo a diverse iniziative - ha ricordato - come fu per esempio a Viareggio alla manifestazione Campioni del cuore. Un grande uomo e un grande campione".

Da sinistra: David Mazzinghi, Lippi, Simone Millozzi e Simone Mazzinghi

Lippi e il sindaco Matteo Franconi

Proprio nel nome del pugile che ha scritto una pagina importante della storia cittadina, è stato poi consegnato il premio, che raffigura proprio Mazzinghi con il Palazzo pretorio di Pontedera alle sue spalle. "Vogliamo chiedere alla Federazione pugilistica italiana di svolgere i prossimi campionati italiani qui in città - ha detto il sindaco Matteo Franconi - Sandro ci ha trasmesso la voglia di lottare e di tirarsi su le maniche e, d'accordo con la famiglia, lo faremo per celebrarlo ancora una volta".

Un momento della premiazione

"Mazzinghi scelse la boxe come riscatto, quando il pugilato era ancora lo sport più amato in Italia insieme al calcio e al ciclismo - ha commentato Riccardo Minuti, presidente della commissione del Premio - per la grande importanza che ha avuto per Pontedera, consegniamo il riconoscimento a una figura di grande prestigio come Marcello Lippi e al Club Scherma Valdera, che sta raccogliendo moltissimi successi, come le medaglie ottenute agli Europei under 23 a Budapest, e portando avanti il progetto Schermabilità, come mezzo di riabilitazione psichiatrica attraverso l'attività sportiva".

Per Lippi, inoltre, un regalo speciale proprio dal Città di Pontedera: il club granata, infatti, gli ha consegnato una maglietta speciale in ricordo della stagione 1985/1986, quando l'allenatore raggiunse il 6° posto in campionato e la finale del Trofeo Anglo-Italiano.

La consegna della maglietta del Pontedera

"Sono stati due giorni importanti per la città, che ci hanno fatto rivivere gli alti valori che Sandro ha sempre portato con sé - ha spiegato Simone Millozzi, presidente del Pontedera - ci tenevamo molto a salutare Marcello, che ha esordito nel professionismo sulla nostra partita e che, da quel momento, ha dato inizio a una carriera brillante".

La consegna del premio a Ciampalini

La consegna del premio a Callari

I giovani e le giovani schermitrici del Club Scherma Valdera

"La nostra società ha oltre 50 tesserati suddivisi in diverse fasce d'età, dalla formazione all'agonismo, passando per gli amatori - ha concluso Giorgio Ciampalini, presidente del Club Scherma Valdera che ha ritirato il premio insieme a Elisa Callari - il progetto di Schermabilità è cominciato nel 2009 e, ancora oggi, è un mezzo di riabilitazione psichiatrica attraverso lo sport che coinvolge alcuni atleti e che, nel tempo, ha dimostrato di avere grandi risultati". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità