Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PONTEDERA8°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 09 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A Damasco davanti alla Banca centrale saccheggiata: già giovedì la polizia era stata avvertita di andarsene
A Damasco davanti alla Banca centrale saccheggiata: già giovedì la polizia era stata avvertita di andarsene

Attualità lunedì 09 ottobre 2017 ore 15:04

"Progetto Apea? Opere mai finite"

Rifiuti abbandonati (foto di repertorio)

Il M5s ha effettuato un sopralluogo, con raccolta rifiuti, nella zona industriale di Gello. Il bilancio e le considerazioni a fine giornata



PONTEDERA — I cinquestelle di Pontedera, per il giorno 7 ottobre, avevano organizzato una giornata per pulire una zona di Pontedera, l’invito era esteso a tutti. Le attenzioni dei partecipanti, fra i quali anche alcuni grillini di San Giuliano Terme, si sono concentrate nell'area industriale di Gello.

"In poco tempo e in una zona molto limitata - raccontano dal M5s pontederese - abbiamo raccolto molto materiale, soprattutto bottiglie di plastica e di vetro, gettate sicuramente dalle auto di passaggio, ma anche molti pacchetti di sigarette, cicche e molto altro. Dopo la raccolta ci siamo recati all’isola ecologica per consegnare i sacchi raccolti.

Facendo un giro per la zona industriale di Gello, oltre alla grande quantità di rifiuti abbandonati dovuti sicuramente all’inciviltà, abbiamo visto che nonostante il tanto proclamato progetto Apea ovvero Area produttiva ecologicamente attrezzata, la zona industriale versa in condizioni pietose. Tale progetto è costato 2.300.000,00 euro di soldi pubblici cioè nostri. Un milione a carico della Regione Toscana e la differenza a carico del Comune. Nel progetto la zona industriale doveva diventare un giardino con alberi, pista ciclabile, pannelli fotovoltaici, parcheggi (quelli ci sono) asfalti nuovi e illuminazione a Led.

Nella strada che abbiamo percorso, abbiamo visto soltanto tante erbacce che coprivano anche la pista ciclabile, crediamo che nessun ciclista vi si possa avventurare, e poi questa pista ciclabile dove porta? Nelle intenzioni in centro, ripetiamo nelle intenzioni!! Niente alberi e zone a verde, i sostegni per i fotovoltaici ci sono ma nessuna traccia dei pannelli. A dire il vero alcune strade sono state asfaltate ma manca la segnaletica orizzontale. Tutto questo a distanza di quasi 2 anni dagli inizi dei lavori, che dovevano essere ultimati entro un anno e mezzo.

Abbiamo trovato anche 3 auto abbandonate in un parcheggio, provviste di targa ma senza ruote, fortemente danneggiate e con i vetri rotti. Invitiamo, pertanto il sindaco a far intervenire chi di dovere per la loro rimozione. Non danno un bello spettacolo in una zona “giardino”.

Purtroppo, riconosciamo anche noi, che i lavori pubblici non sono stati il massimo durante il mandato Millozzi, la strada di Patto insegna. Sicuramente anche quei 2.300,00 euro potevano essere spesi meglio, in tante piccole manutenzioni sul territorio invece che in opere mai finite".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 15 Dicembre nuova edizione di "Indovina chi viene a pranzo", iniziativa organizzata dalla parrocchia ponsacchina di San Giovanni
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cultura

Attualità

Sport