Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità venerdì 21 maggio 2021 ore 16:03

I nuovi casi in Valdera sono 5

Un anno fa chiudeva il reparto Covid del Lotti, oggi invece ci sono ancora 19 malati, ma la prospettiva, grazie ai vaccini, è più rosea



PONTEDERA — Un anno fa Pontedera festeggiava la chiusura del reparto Covid all'ospedale Lotti, celebrando medici, infermieri e oss che ci avevano lavorato nella prima ondata (qui tutti i nomi). Un "grande lavoro di squadra" lo definì l'infettivologa Benedetta Longo.

Un anno e due ondate di contagi dopo sappiamo bene che quell'esultanza di un anno fa, per una vittoria che sembrava definitiva, era invece illusoria. 365 giorni dopo il reparto Covid dell'ospedale di Pontedera ha ancora 19 pazienti ricoverati, di cui uno in terapia intensiva. Il reparto è stato riaperto il 28 Ottobre, all'inizio della seconda ondata, ed è arrivato ad ospitare quasi 50 persone malate di Covid. 

Oggi la situazione va decisamente meglio e l'arma dei vaccini è assai più efficace per combattere il contagio e l'ospedalizzazione, rispetto all'uso della mascherina e al distanziamento sociale.

Per quanto riguarda i nuovi casi in Valdera sono 5 i nuovi positivi al coronavirus (ieri 4). Si tratta di numeri bassi che fanno ben sperare per le prossime settimane. Asl nord ovest ha indicato la provenienza dei nuovi casi: Casciana Terme Lari 1, Palaia 1, Ponsacco 1, Pontedera 1, Santa Maria a Monte 1.

Questi cinque casi sono emersi dall'analisi di 330 tamponi molecolari e 117 test rapidi. Il tasso di positività è dunque dell'1,12%. I guariti da ieri sono 32, le vaccinazioni complessivamente effettuate sono 40.829 prime dosi e 21.827 seconde dosi. La percentuale di persone che hanno ricevuto almeno una dose è del 34,5%. Queste le fasce d’età con la percentuale più alta:

over 80 - 91,7%;

da 70 a 79 anni - 79,5%;

da 60 a 69 anni - 42,3%.

Per leggere il bollettino Covid della Toscana cliccare qui, per quello dell'intera provincia di Pisa cliccare qui.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità