Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 09 dicembre 2021 ore 10:30

Un restauro speciale per il Ciao di D'Ascanio

Il Ciao restituito restaurato alle nipoti di D'Ascanio

Al Museo Piaggio una mattinata ricca di ricordi, per riconsegnare alle nipoti dell'ingegnere il motorino del nonno che ancora custodivano in garage



PONTEDERA — Un motorino Ciao della Piaggio storico che meritava un accurato restauro, in quanto appartené al suo ideatore, l'ingegner Corradino D'Ascanio. Custodito in garage dalle nipote Paola, cui D'Ascanio lo regalò, è stato preso in religiosa consegna da Ciao Club di Pontedera e rimesso a nuovo, grazie alle sapienti mani di Giorgio Keller e Claudio Mangini. Quindi ieri mattina, al Museo Piaggio, il motorino è stato riconsegnato alle nipoti dell'ingegnere, Paola, Maria e Anna.

Presenti Paola e Maria, è stata una cerimonia ricca di emozioni e ricordi. D'Ascanio, già ideatore della Vespa, aveva il progetto del Ciao nel cassetto da diversi anni e quando Piaggio decise di tirarlo fuori, poco prima dell'alluvione del 1966, per gli stabilimenti di Pontedera la produzione del "cinquantino" rappresentò la vela spiegata al vento della ripartenza. 

A condurre la cerimonia Eugenio Leone, presidente del Ciao Club Pontedera, affiancato da Gianfranco Gemmi, uno dei collaudatori storici dell'epoca. Sul palco anche il vero protagonista, il Ciao celestino immatricolato nel 1970 e appartenuto a Corradino D'Ascanio, svelato soltanto al termine della mattinata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità