Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 20 giugno 2017 ore 15:43

Restiamo uniti, solidarietà e integrazione

Floriano Della Bella, Pietro Pertici e Giovanni Forte

Due giorni all'insegna della conoscenza e del divertimento. Un convegno al Museo Piaggio e la sesta Festa dell'Economia solidale



PONTEDERA — Sarà un week end all’insegna della solidarietà e dell’integrazione quello atteso in Valdera per venerdì 23 e sabato 24 giugno. "Un’occasione per conoscere - hanno spiegato gli organizzatori - sia attraverso il canale dell’informazione, sia attraverso quello dell’incontro e dell’esperienza diretta, tematiche di grande attualità, come quelle legate alle migrazioni e all’inclusione".

Gli appuntamenti, promossi dalla Rete Economia Solidale della Valdera (ResV), con il patrocinio dell’Unione Valdera e del Comune di Pontedera, saranno due: il Convegno Migranti e Migrazioni nel XXI Secolo: problemi e opportunità, che si tiene venerdì 23 giugno al Museo Piaggio e la VI Festa dell’Economia Solidale Restiamo Uniti, che si svolge in piazza Vittime dei Lager Nazisti, dalle 18,30 di sabato 24.

“Il fine settimana alle porte – ha detto il direttore dell’Unione Valdera, Giovanni Forte - sarà foriero di opportunità da non perdere, sia di piacevole convivialità, sia di sensibilizzazione e informazione di alta qualità. Gli eventi in programma rientrano nel più ampio cartellone promosso da ResV dal titolo“Restiamo uniti”. Si tratta di una kermesse di iniziative, che ha avuto inizio nel mese di Marzo e si protrarrà fino al mese di Ottobre, volta a creare le condizioni per una reciproca conoscenza tra la comunità locale e i richiedenti asilo accolti in Valdera, che negli ultimi due anni sono stati circa 200, provenienti da zone segnate da conflitti come Africa e Medio Oriente”.

La Settimana Mondiale del Rifugiato, celebrata in tutto il mondo dal 19 al 25 giugno, ha inizio in Valdera con il Meeting di Venerdì 23 Giugno. “Con questo Convegno Nazionale – ha spiegato Pietro Pertici, coordinatore della Tavola della Pace della Valdera, organizzatrice dell’evento assieme a ResV – vogliamo offrire all’intera collettività un’occasione di approfondimento di alto livello. Tra i relatori compare infatti il nome di Domenico Quirico, responsabile Esteri del quotidiano La Stampa, reporter e inviato di guerra sequestrato in Siria nel 2013, mentre svolgeva il suo lavoro di giornalista. Oltre a lui interverrà Maurizio Molina, funzionario dell’Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite. Molina presenterà “Global Trends”, il rapporto annuale dell’UNHCR dedicato allo scenario mondiale delle migrazioni. Questo documento illustra nel dettaglio i flussi migratori globali, analizzandone le cause e avanzando possibili risposte, il tutto con dati attendibili e aggiornatissimi. Ai partecipanti saranno dunque offerti gli strumenti adatti per poter avere una visione e una conoscenza complessiva e fondata del fenomeno, che certamente interessa la nostra quotidianità a livello locale, ma fa parte di un panorama molto più ampio, sia a livello geografico, che storico e temporale”. L’incontro si protrarrà fino alla sera, con un buffet a cura delle Associazioni Buon Pro e Senza Confini e la proiezione del video “Sogno in due tempi”.

Sabato 24 Giugno sarà invece la volta della convivialità e del divertimento. A partire dalle ore 18,30, la VI Festa dell’Economia Solidale spiccherà il volo, rendendo pulsante, allegro e colorato il cuore di uno dei quartieri spesso sotto i riflettori

“Si tratterà di un incontro tra persone diverse unite da una comune umanità – ha spiegato il consigliere del Comune di Pontedera con delega all’integrazione, Floriano Della Bella -. Saranno molte le occasioni di intrattenimento, pensate per stare assieme in armonia e superare tutto ciò che porta divisione, verso una più profonda e fruttuosa condivisione”. 

Non mancheranno stand di associazioni locali e artigianato, laboratori per bambini, una mostra fotografica dal titolo “Restiamo Uniti”, che racconterà il cammino percorso da ResV in questi mesi di manifestazioni e iniziative, e ancora spettacoli da non perdere, come quello a cura del circo Saltimbanco e la performance laboratoriale a cura di Viviteatro. Alle ore 21 sarà offerta a tutti una cena con prodotti etnici e di filiera corta, a cui seguirà un incontro canato portato in scena dal “Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards” e il concerto della band internazionale Awané.

L’importanza di queste iniziative, così come di tutto il percorso svolto sul nostro territorio per una proficua accoglienza, può esser ricondotto a tre principali aspetti – ha concluso Forte -. Il primo è quello della solidarietà nei confronti di chi fugge da guerre, fame e persecuzioni, ma non è certo l’unico. A questo si aggiunge infatti anche quello della giustizia: la storia passata, così come quella presente, delineano spesso l’immagine di un Occidente che sfrutta i Paesi in ritardo di sviluppo. Non ultimo l’aspetto della sostenibilità: numerosi studi confermano che l’Italia ha bisogno dell’immigrazione, per scongiurare le nefaste conseguenze di una bassa percentuale di natalità e del massiccio invecchiamento della popolazione”.

Durante l’intero week end saranno raccolte le firme per la campagna “Ero Straniero – L’umanità che fa bene”, di cui la Tavola per la Pace della Valdera è referente locale L’obiettivo è quello di raccogliere un numero di sottoscrizioni necessario alla presentazione in Parlamento della proposta di legge di iniziativa popolare per il superamento della Legge sull’immigrazione“Bossi – Fini”. L’ingresso alle iniziative è libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità