Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:10 METEO:PONTEDERA18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 01 febbraio 2019 ore 18:30

Come diventerebbe la stazione con Franconi sindaco

Illustrato il progetto che propone di cambiare anche il quartiere dei villaggi. Si sposterebbe la stazione dei bus, nuova sede per la polizia locale



PONTEDERA — Oggi, nel Comitato elettorale di Matteo Franconi, si è tenuto un incontro con gli operatori, i professionisti, le imprese ed i cittadini interessati per un confronto sul tema legato alla riorganizzazione degli spazi urbani ed il recupero del patrimonio edilizio scolastico nel quadrante urbanistico della stazione i villaggi

L'obiettivo del candidato alle primarie di centrosinistra Franconi è stato quello di illustrare e lanciare idee e proposte per affrontare e superare concretamente alcune criticità emerse anche dalla campagna di ascolto.

All'iniziativa ha preso parte anche Stefano Zaghis, responsabile di sviluppo di una società di gestione del risparmio (SGR) che ha illustrato gli strumenti tecnici, economici e giuridici per poter attuare gli interventi attraverso le piattaforme finanziarie a partecipazione pubblica correlate ai Fondi Immobiliari.

Come diventerebbero stazione e villaggi con Franconi sindaco. In breve sintesi le proposte formulate da Franconi hanno riguardato una rivoluzione urbanistica attraverso lo spostamento del capolinea degli autobus nella zona ex scalomerci/consorzio agrario e conseguente realizzazione nella piazza di verde attrezzato e di una struttura polifunzionale. Rispetto alle esigenze di sicurezza urbana è previsto lo spostamento nella piazza degli autobus della sede della Polizia Locale, l'attivazione di uno Sportello di Segretariato Sociale per la mediazione sociale nel quartiere, il potenziamento dell’attività culturale e ricreativa nelle piazze e nei giardini pubblici (cinema estivo itinerante, letture, intrattenimento dei bambini). 

Per quanto riguarda l'edilizia Scolastica è stata illustrata una possibile razionalizzazione degli edifici scolastici presenti con la realizzazione di due nuovi poli scolastici e la rifunzionalizzazione degli edifici scolastici dismessi.

Anche il tema della mobilità urbana è stata affrontato con la proposta di una nuova linea della navetta gratuita C per favorire la connessione tra il quartiere, il centro città, il presidio ospedaliero e la zona dei cimiteri. Infine, per rispondere alle esigenze di miglior e maggior decoro degli spazi della socializzazione è stata individuata come preminente la riqualificazione di Piazza Naldini e Piazza Lager con giochi ed attrezzature per i ragazzi. Da ultimo è stato infine prospettato un sostegno al CREC Piaggio come nuovo centro e laboratorio della cultura e della musica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca