Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°38°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 17 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Pippo Baudo sventò un tentivo di suicidio a Sanremo
Quando Pippo Baudo sventò un tentivo di suicidio a Sanremo

Attualità sabato 17 novembre 2018 ore 07:10

Rotatoria, "Tutto risolto, presto si riparte"

Così l'assessore ai lavori pubblici Matteo Franconi sulla rotonda "difficile" del Chiesino, dove i lavori sono rimasti bloccati per diversi giorni



PONTEDERA — "Entro una quindicina-venti giorni necessari per la modifica al progetto originario - ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Matteo Franconi (della sua candidatura Pd a sindaco abbiamo già parlato; ndr) -, il cantiere potrà ripartire".

E' stato, e resta, un cantiere difficile quello della nuova rotonda che eliminerà il semaforo e attenuerà la pericolosità di quell'incrocio fra il viale di Fornacette e la via da e per Calcinaia. Il primo problema è stato quello della carenza di spazio per realizzarla, poi c'è stato l'abbandono della prima ditta vincitrice dell'appalto, purtroppo una costante per i lavori pubblici italiani, infine è intervenuto il problema delle acque reflue del comune di Calcinaia da smaltire nel fosso. 

Ma con un nuovo progetto che amplierà la rotatoria sul lato sud usando più terreno rispetto a quello inizialmente previsto - già trovato un accordo con la società proprietaria che fa capo a Giuseppe Diomelli - si potrà riaprire il cantiere inglobando anche le esigenze del comune di Calcinaia che usa il fosso per le sue acque reflue, per cui il fosso è stato notevolmente ampliato. 

L'inaugurazione dell'opera avrà comunque bisogno ancora di parecchie settimane.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tra Aprile e Giugno sono stati 58mila i visitatori nel borgo della Valdera, in aumento del 41 per centro rispetto allo stesso periodo del 2024
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità