Attualità mercoledì 31 agosto 2016 ore 16:30
Rubina Rovini testimonial del melone mantovano Igp
La chef pontederese ex Masterchef 5, rappresenterà il celebre prodotto per tutto il 2017. In programma showcooking, cene medievali, ristoranti stellati
PONTEDERA — Per tutto il 2017 il melone mantovano Igp, tipico prodotto agricolo della Lombardia orientale, sarà associato all'immagine di Rubina Rovini. La chef pontederese, ex concorrente della quinta edizione di Masterchef Italia, sarà infatti la testimonial del celebre e rinomato frutto che detiene il marchio di Indicazione geografica protetta ormai da circa dieci anni.
"Fino ai mesi scorsi, il melone mantovano Igp aveva instaurato diverse collaborazioni con lo chef Cannavacciuolo - ci ha raccontato Rubina -, ma mai aveva avuto un vero testimonial. Associandolo a me, l'idea sarebbe quella di reinventarlo attraverso piatti e ricette con non lo identificano solo ed esclusivamente come accompagnamento al prosciutto crudo oppure come semplice frutto".
Una nuova sfida per la cuoca che, secondo molti, è stata la vincitrice morale della quinta edizione del talent per cuochi. Tornata da un'esperienza estiva al ristorante Cala Sabina in Costa Smeralda, Rubina si prepara dunque per questa avventura. Il primo appuntamento sarà sabato 10 settembre alla Fiera Millenaria, Confagricoltura Village all’interno dell’ex convento di Santa Maria a Gonzaga, dove la chef terrà uno speciale showcooking.
Seguiranno poi altri eventi in Italia e all'estero, campagne promozionali e iniziative in tutta la grande distribuzione.
Altri progetti, sabato 3 settembre a Monte San Savino per una suggestiva cena medievale all'interno dell'anfiteatro, in occasione della tradizionale Sagra della Porchetta locale.
"Sono in ballo poi - ha aggiunto Rubina - eventi a Milano e collaborazioni con scuole milanesi. E a novembre, un ristorante stellato".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI