Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 13 maggio 2019 ore 16:31

​Sabato festa francescana in piazza Cavour

Frati, suore e laici del MoFra toscano hanno scelto Pontedera per ricordare l'incontro di 800 anni fa tra il futuro Santo e il sultano d'Egitto



PONTEDERA — Ottocento anni fa, 1219, quando un'altra crociata era in atto nel medio oriente, Francesco d'Assisi, il futuro grande Santo, riuscì a raggiungere quelle terre da secoli musulmane e a farsi ricevere dal sultano al-Malik al-Kamil, nipote del grande guerriero Saladino. Da quell'incontro non scaturì certo la conversione del sultano ma Francesco tornò dal viaggio con doni.

Per rievocare e soprattutto prendere a esempio quell'avventuroso e 'strano' viaggio allo scopo di diffondere la spiritualità francescana aperta al mondo, nel pomeriggio di sabato prossimo a cominciare dalle 18,30, oltre trecento aderenti, frati, suore e laici, al Movimento Francescano (Mofra) della Toscana daranno vita a una festa con canti e balli e interventi dal palco in piazza Cavour a Pontedera.

In precedenza gli uomini e le donne del Mofra, fra i quali diversi pontederesi che fanno riferimento al convento e alla chiesa dei Cappuccini, si ritroveranno all'Oratorio San Luigi di via della Misericordia, dove e ci saranno incontri e testimonianze, per poi partecipare alla Messa in Duomo presieduta dall'arcivescovo Paolo Benotto. Infine la festa in piazza Cavour e quindi una cena (a offerta libera) di nuovo all'Oratorio. 

L'iniziativa è stata patrocinata dal comune di Pontedera e presentata dall'assessore Marco Papiani che ha sottolineato come l'amministrazione pontederese 'sia stata sempre vicina ai poveri, agli immigrati e a tutte gli uomini e le donne che vivono del disagio'. Per gli organizzatori della manifestazione hanno parlato il frate minore francescano Guido Fineschi, Michela Lazzeroni presidente del Mofra, Gabriele Lorenzetti della Gioventù Francescana e Marco Vespi dell Ordine Francescano Secolare, entrambi di Pontedera.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità