Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:20 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 21 aprile 2021 ore 10:55

Salute, un percorso partecipativo sul territorio

Accesso alle informazioni sui servizi alla salute: progetto partecipativo della Società dela Salute Alta Val di Cecina - Valdera



PONTEDERA — Un servizio di orientamento e informazione gestito dalle associazioni del territorio. Lo promuovono la Società della salute Alta Val di Cecina - Valdera ( consorzio Usl - Comuni ) e il Comitato di partecipazione zonale ( associazioni locali tra utenti ), nell'ambito del progetto "Cantieri della salute".

Durante il lockdown, la collaborazione tra queste realtà e la pubblica amministrazione è stata cruciale nel mettere in pratica un’ampia gamma di azioni a supporto di tutti i cittadini, in particolare i più fragili. Si è quindi posto come prioritario il tema dell’accesso alle informazioni che riguardano le salute e i servizi del territorio, in particolare quelli offerti dal mondo associativo.

Il Comitato di partecipazione zonale, d’accordo con la direzione della Società della Salute e con il supporto di Federsanità - Anci Toscana, ha così ritenuto utile coinvolgere altre realtà locali nell’ideazione e nella progettazione di un servizio di orientamento e informazione gestito dalle stesse associazioni.

Alla progettazione potranno partecipare soggetti pubblici, imprese, enti, associazioni, istituti scolastici e di formazione, liberi professionisti, comitati e gruppi informali attivi nel territorio, la cui attività sia rivolta alla tutela della salute e alla partecipazione dei cittadini alle politiche socio-sanitarie.

Per partecipare occorre inviare una manifestazione di interesse entro venerdì 21 maggio 2021 seguendo le indicazioni fornite dal sito Cantieri della Salute - La Salute si costruisce insieme alla pagina dedicata all'Alta Val di Cecina - Valdera.

Le realtà interessate ad unirsi al percorso saranno invitate a partecipare a quattro laboratori di progettazione partecipata.

Sempre nell’ambito del progetto “Cantieri della salute” è stata pubblicata la manifestazione di interesse per individuare i cosiddetti “Attivatori di comunità”, cioè i cittadini disponibili a supportare i Comitati di partecipazione nelle fasi successive del percorso (progettazione e test del servizio di orientamento e formazione) e a fare da ponte tra questi e le comunità territoriali. Per candidarsi basta compilare il formulario disponibile sito del progetto Cantieri della Salute - La Salute si costruisce insieme, nella pagina dedicata all’Alta Val di Cecina - Valdera. In questo caso, la candidature deve essere presentata entro venerdì 14 maggio 2021.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità