Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:45 METEO:PONTEDERA7°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Lunedì 05 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Solo l’arbitro in campo può salvarci da troppo Var
Solo l’arbitro in campo può salvarci da troppo Var

Attualità Lunedì 11 Dicembre 2023 ore 11:30

Scart, nel fine settimana 300 visitatori

Alcuni dei ritratti realizzati con scarti industriali

La mostra ha accolto, dopo la giornata inaugurale con invitati e stampa, oltre 220 persone tra venerdì e sabato. L'esposizione resterà sino a Febbraio



PONTEDERA — Si è concluso il primo weekend della mostra "Scart", presente nelle sale di Palazzo pretorio e realizzata dal Gruppo Hera grazie al contributo degli studenti delle Accademie delle belle arti di Firenze, Ravenna e Rimini e dei ragazzi del Design Lab di San Patrignano.

Tra venerdì e domenica, le persone che hanno visitato le opere realizzate con materiali di riciclo sono state 228, con una media di 76 al giorno. A queste, poi, devono essere aggiunti coloro che hanno preso parte alla giornata inaugurale di giovedì 7 Dicembre, riservata a stampa e invitati, con la presenza della tennista Martina Trevisan.

In totale, così, si arriva a oltre 300 presenze registrate all'interno di Palazzo Pretorio. La mostra, si ricorda, resterà nelle sale fino al 25 Febbraio 2024, salvo proroghe.

Ritratti di sportivi

Una delle opere

La mostra, a ingresso gratuito, accoglie una rassegna di ritratti in grande formato di personaggi del cinema, della musica e dello sport, interamente realizzati con scarti industriali: il ritratto di Marylin Monroe, per esempio, è realizzato da ritagli di pelle, accessori in metallo e plastica.

L'esposizione è promossa dal Comune di Pontedera e dalla Fondazione per la Cultura Pontedera, con il patrocinio della Regione, è curata da Maurizio Giani, ideatore del progetto, e conta sulla regia dell'architetto Alberto Bartalini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un cittadino denuncia condizioni di incuria: "Pavimentazione devastata, sporcizia ed escrementi di piccione su tombe e lapidi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport