Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Lavoro martedì 16 febbraio 2016 ore 15:00

Scuola-lavoro, gli studenti alle Terme

Un impianto termale (foto d'archivio)

​Importante accordo tra l'Ipsia e lo stabilimento termale di Casciana. Al via un progetto di alternanza per l’indirizzo Socio-Sanitario



PONTEDERA — L’Ipsia Pacinotti cresce. Crescono gli studenti e cresce l’offerta formativa. Si è avviato in questi giorni un percorso di collaborazione con lo stabilimento delle Terme di Casciana.

Una collaborazione che vede in prima fila l’indirizzo socio sanitario da tempo attivo (con lezioni diurne e serali) nella scuola di via Salcioli guidata dalla professoressa Maria Giovanna Missaggia.

La collaborazione punta alla progettazione di un percorso didattico specifico e mirato, che si realizzerà anche attraverso attività di visita e osservazione sul sito delle Terme per le classi seconde, al fine di approfondire la conoscenza di fenomeni geologici che connotano il nostro territorio quali il vulcanesimo, la mineralogia delle acque, l'utilizzo terapeutico delle acque termali. Le classi terze, invece, avvieranno un percorso di stage incentrato sulla cura della persona, sulle terapie termali, ai programmi fisioterapici e riabilitativi, con attività di affiancamento alla vendita e commercializzazione di prodotti termali.

In questo modo l'Ipsia Pacinotti di Pontedera – spiega la professoressa Missaggia – intende dare vita con l'indirizzo socio-sanitario a una nuova area di alternanza scuola-lavoro tesa a dotare gli studenti di conoscenze e competenze propedeutiche all'inserimento lavorativo sul territorio, in contesti produttivi caratterizzati da varietà e ricchezza di opportunità, dotati di una lunga tradizione e di notevole potenziale di sviluppo, costituendo pertanto possibili sbocchi lavorativi per gli allievi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca