Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:11 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 30 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Livorno, incendio alla raffineria: il video della colonna di fumo nero

Attualità venerdì 15 gennaio 2021 ore 16:00

Al Fermi via ai tamponi agli studenti

Emergenza coronavirus, i primi cinque esami sono stati fatti nell'istituto di via Firenze. Lo screening coinvolge molte superiori della Toscana



PONTEDERA — Cinque studenti di altrettante classi dell'Itcg Fermi di Pontedera sono stati testati per vedere se fossero o meno positivi al coronavirus. Dalla prossima settimana partirà un programma di 25 tamponi rapidi a settimana in tutti gli istituti superiori del villaggio scolastico di Pontedera. 

L'avvio dello screening a Pontedera è avvenuto alla presenza di Patrizia Salvadori, responsabile ASL della Zona distretto Alta Val di Cecina - Valdera, Piero Cibeca responsabile ASL del Servizio prevenzione pubblica Valdera, Emiliano Carlotti, responsabile organizzativo ASL dello screening in Valdera, del sindaco di Pontedera, Matteo Franconi. Presenti anche Luigi Vittipaldi, dirigente scolastico dell'istituto "Fermi" e Elisabetta Massetani, presidente del consiglio d'istituto.

La campagna per i test nelle scuole superiori è in corso in tutto il territorio toscano. Il monitoraggio, realizzato in collaborazione con gli Uffici Scolastici Territoriali, le scuole coinvolte e i professionisti dell’Igiene e Sanità Pubblica si protrarrà fino alla fine della scuola arrivando a coinvolgere indicativamente circa 25mila studenti.

Ausl ha spiegato che questi esami vengono effettuati con test rapidi più moderni, da analizzare comunque in laboratorio, quindi non danno un risultato immediato. In caso di presunta positività viene fatto direttamente il molecolare con lo stesso tampone. Per cui i ragazzi non devono rifare il test. Non si può parlare di positività prima della conferma con il molecolare, ma solo di presunta positività.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono 6 i Comuni del territorio che, nelle ultime 24 ore, hanno registrato nuovi casi di positività al coronavirus. Il dettaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Lando Desideri (Il tassista)

Domenica 28 Novembre 2021
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità