Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA13°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 07 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Civili torturati, trincee, bunker e mitragliatrici come nel 1915: viaggio nella prima linea ucraina dopo Kherson lungo il fiume Dnipro

Attualità venerdì 07 giugno 2019 ore 12:14

Pontedera sede di un importante convegno medico

La nutrizione clinica nel paziente ricoverato e domiciliare: dubbi e certezze – proposta dì un vademecum operativo aziendale



PONTEDERA — L’8 giugno si svolgerà, a Pontedera al museo Piaggio, un convegno scientifico sul tema della nutrizione clinica nei pazienti ricoverati o seguiti a domicilio, una giornata di confronto tra professionisti su un tema importane e spesso sottovalutato. 

“La malnutrizione è una condizione frequente nel paziente ospedalizzato, si stima che il 20-40% dei degenti sia malnutrito già al momento dell’ingresso in ospedale”, afferma Claudio Belcari, direttore dell’endoscopia digestiva, gastroenterologia e nutrizione clinica del Lotti di Pontedera e responsabile scientifico del convegno. 

“In presenza di uno stato di malnutrizione si determinano alterazioni della funzionalità di numerosi organi, che comportano l’atrofia muscolare, la predisposizione ad infezioni, lesioni da pressione, ritardo nella guarigione da patologie mediche ed interventi chirurgici. 

Lo stato nutrizionale – conclude Belcari - rappresenta una delle condizioni di maggiore importanza nel determinare la vulnerabilità e la risposta dell’organismo”. Se da un lato l’attenzione agli aspetti nutrizionali nel paziente ricoverato e domiciliare (NAD) è aumentata negli anni, grazie a campagne di sensibilizzazione e a strumenti di rilevazione dello stato nutrizionale, dall’altro l’attenzione alle esigenze nutrizionali non è probabilmente altrettanto adeguata e spesso gli aspetti correttivi e integrativi vengono trascurati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esponenti del centrodestra e del centrosinistra hanno espresso la solidarietà alla vittima dell'aggressione e preoccupazioni per il fatto accaduto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Alfio Zocchi

Martedì 04 Ottobre 2022
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca