Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:00 METEO:PONTEDERA16°28°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 03 ottobre 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Terremoto ai Campi Flegrei, a Napoli crollano calcinacci sulle auto

Attualità venerdì 07 giugno 2019 ore 12:14

Pontedera sede di un importante convegno medico

La nutrizione clinica nel paziente ricoverato e domiciliare: dubbi e certezze – proposta dì un vademecum operativo aziendale



PONTEDERA — L’8 giugno si svolgerà, a Pontedera al museo Piaggio, un convegno scientifico sul tema della nutrizione clinica nei pazienti ricoverati o seguiti a domicilio, una giornata di confronto tra professionisti su un tema importane e spesso sottovalutato. 

“La malnutrizione è una condizione frequente nel paziente ospedalizzato, si stima che il 20-40% dei degenti sia malnutrito già al momento dell’ingresso in ospedale”, afferma Claudio Belcari, direttore dell’endoscopia digestiva, gastroenterologia e nutrizione clinica del Lotti di Pontedera e responsabile scientifico del convegno. 

“In presenza di uno stato di malnutrizione si determinano alterazioni della funzionalità di numerosi organi, che comportano l’atrofia muscolare, la predisposizione ad infezioni, lesioni da pressione, ritardo nella guarigione da patologie mediche ed interventi chirurgici. 

Lo stato nutrizionale – conclude Belcari - rappresenta una delle condizioni di maggiore importanza nel determinare la vulnerabilità e la risposta dell’organismo”. Se da un lato l’attenzione agli aspetti nutrizionali nel paziente ricoverato e domiciliare (NAD) è aumentata negli anni, grazie a campagne di sensibilizzazione e a strumenti di rilevazione dello stato nutrizionale, dall’altro l’attenzione alle esigenze nutrizionali non è probabilmente altrettanto adeguata e spesso gli aspetti correttivi e integrativi vengono trascurati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I lavori da 145mila euro sono conclusi, ma le cappelle dell'ala est riapriranno a fine Ottobre. Belli: "Accorgimento per motivi di sicurezza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità