Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:PONTEDERA18°31°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 12 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il motore cinese che sfida la fisica: Mach 16 e curve a 90 gradi
Il motore cinese che sfida la fisica: Mach 16 e curve a 90 gradi

Politica lunedì 26 maggio 2025 ore 11:15

Sicurezza, "Dal sindaco filosofia, servono regole"

Il quartiere della stazione

Da Fratelli d'Italia l'attacco al sindaco Franconi dopo l'annuncio della prossima installazione di telecamere: "Ci sono problemi quotidiani e urgenti"



PONTEDERA — Il piano sulla sicurezza del sindaco Matteo Franconi non convince Fratelli d'Italia. Che, al contrario, punta il dito proprio contro il primo cittadino, accusandolo di autocelebrarsi a fronte di una situazione che, per l'opposizione, resta complicata.

"Il sindaco ha pubblicato l’ennesimo comunicato autocelebrativo, dove ci informa con grande enfasi che è “praticamente definito un progetto triennale per lo sviluppo del sistema di videosorveglianza, insieme ad altri interventi prioritari - hanno scritto da Fratelli d'Italia - siamo sempre disponibili a riconoscere il valore di azioni utili, come le animazione territoriale e gli interventi di riqualificazione dell’arredo urbano. Ma non ci prestiamo al gioco delle illusioni".

In particolare, l'opposizione chiede conto su quali siano stati i passi in avanti mossi sull'ex albergo La Rotonda. "Su questo e sulla rigenerazione dell’area stazione regna ancora una totale incertezza - hanno aggiunto - il sindaco continua a parlare di finanziamenti da intercettare e di progetti da definire, ma i problemi della città sono reali, quotidiani e urgenti".

"Si annunciano nuove telecamere? Le 125 già presenti hanno davvero migliorato la sicurezza? Si parla di assunzioni straordinarie di agenti? Solo per l’estate, per sopperire alle assenze per ferie del personale - hanno concluso - e poi, il tentativo maldestro di giustificare l’insicurezza dicendo che succede in tutte le città, anche quelle governate dalla destra. È questa l’ammissione implicita: non sappiamo risolvere il problema, ma siccome nessuno ci riesce, tutto sommato va bene così. Pontedera ha bisogno di sicurezza vera, di presidi sul territorio e di regole chiare, non di post filosofici e parole rassicuranti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La prima donna maître chocolatier al mondo ha inaugurato la sua attività dove il cioccolato sarà la base per una serie di esperienze immersive
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità