Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PONTEDERA20°36°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Attualità venerdì 08 ottobre 2021 ore 15:00

Sono 550 anni di Fiera

Siamo alla vigilia di un un'altra vicenda storica e secolare. Si cominciò col mercato delle pecore in quello che è oggi il piazzone



PONTEDERA — Furono i Lorena, allora signori di Firenze, a concedere nel 1471 una fiera annuale a Pontedera e un mercato settimanale ogni mercoledì, nel 1546, concessione poi spostata al venerdì, come è ora, per per la concomitanza col mercoledì del mercato a Pisa .


Ora la Fiera è nella grande piazza del mercato dopo esser stata in altri vari punti della città, a cominciare dal mercato delle pecore, in quello che è oggi il piazzone.


Quest'anno la Fiera di San Luca - come ha detto anche il vicesindaco Alessandro Puccinelli con l'accordo di tutti i presenti a un incontro a Palazzo Stefanelli - può e darà maggior lustro ai 550 anni. La fiera 'centrale' sarà dal 21 al 24 ottobre, ( la location è in piazza Caduti di Nassiriya, davanti a Panorama mentre in piazza del mercato troverà spazio il luna park ) ma resta ormai la 'storica' collocazione del giovedì fieristico, ora trasformato, con tante, tante, attività. Molte delle quali innovative come magie, giochi, sport, accampamento medievale, motori, spettacoli e street food. Fra tutte le attività anche simpatiche spicca quella del 'tiro con la siringa' al coronavirus'.


Il vicesindaco Puccinelli ha rimarcato come si deve apprezzare la fiera, anche con la mascherina e il green pass, la cui presentazione sarà obbligatoria per accedere.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Violento schianto su via del Molino, dove sono accorsi i sanitari con ambulanze e automedica: richiesto l'intervento anche di Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Sport