QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 14° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 10 dicembre 2019

Attualità martedì 12 novembre 2019 ore 19:00

Sosta di cortesia sul Piazzone, attacco della Lega

Da sinistra Stefanelli, Crespina e Pandolfi
Da sinistra Stefanelli, Crespina e Pandolfi

"La paghiamo noi" dicono i leghisti riferendosi alla variazione della tariffa minima. Belli: "Polemica strumentale, percorso condiviso in consiglio"



PONTEDERA — I tre consiglieri comunali della Lega, Domenico Pandolfi, Michela Crespina e Rebecca Stefanelli hanno protestato per l'alzamento a un euro della tariffa minima sul Piazzone, mentre prima era di 50 centesimi. 

Sul parchimetro del Piazzone è stato affisso un bollino che indica un euro come tariffa minima.

"Dopo aver inserito la sosta gratuita che da anni e anni chiedevamo - hanno detto i tre - il Comune ha aumentato la tariffa minima,  passata da 50 centesimi a 1 euro per 46 minuti (più ovviamente, i 20 minuti di sosta di cortesia). In questo modo la sosta di cortesia è interamente a carico dei cittadini e di chi parcheggia sul Piazzone. Un bell'escamotage  tipico delle amministrazioni che con una mano danno e con l'altra tolgono".

Da Siat, il presidente Antonio Pasquinucci ha fatto sapere che l'azienda che gestisce i parcheggi blu si è limitata a mettere in pratica quando riportato nella delibera comunale.

Pronta invece la risposta dell'amministrazione comunale, con l'assessore Mattia Belli che ha inviato anche questo schema:

"Il funzionamento si vede dallo schema. In sostanza con 20 minuti gratis per la sosta breve di cortesia non aveva più senso mantenere la sosta minima di 23 minuti. Stanno facendo una polemica sterile quanto strumentale e improntata sulla non conoscenza approfondita delle questioni da parte dei cittadini".

"Lo schema - ha ripreso Belli - è elementare e parla chiaro. I 20 minuti vengono sempre aggiunti a qualsiasi importo di pagamento. E i 20 minuti gratis sono corrispettivi praticamente dei 23 minuti che venivano erogati prima con 50 centesimi. Adesso, con un euro, hai a disposizione un'ora e 6 minuti. Cioè 46 minuti corrispettivi dell'euro più i 20 minuti gratuiti".

"Per quanto riguarda la tariffa, sul Piazzone come da tutte le altre parti, è rimasta invariata. Inoltre voglio ricordare alla Lega che il percorso è stato condiviso in Consiglio comunale" ha concluso Belli.



Tag

Evasione fiscale, Mattarella agli studenti: «Fenomeno indecente»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca