Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:15 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Lunedì 02 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Alberto Trentini racconta la sua detenzione in Venezuela: «Mi hanno interrogato con la macchina della verità»
Alberto Trentini racconta la sua detenzione in Venezuela: «Mi hanno interrogato con la macchina della verità»

Attualità Lunedì 14 Aprile 2025 ore 08:05

Studenti spagnoli in visita al Centro per l'istruzione degli adulti

Docenti e studenti dalla Spagna per osservare da vicino le pratiche educative adottate nei corsi di istruzione dedicati agli adulti



PONTEDERA — L'Erasmus a Pontedera non conosce confini. Così, nei giorni scorsi, anche il Centro provinciale per l'istruzione degli adulti, che ha la propria sede al Centro pastorale culturale "Le Mantellate", ha ospitato una delegazione di quattro scuole spagnole.

L'iniziativa è avvenuta nell'ambito di un progetto Erasmus dedicato al cosiddetto job shadowing, ovvero un'esperienza formativa che consiste nell'osservare passo dopo passo un professionista durante la sua giornata lavorativa. In questo caso, si è trattato per studenti e insegnanti provenienti dalla Spagna di osservare le pratiche educative per gli adulti adottate a Pontedera.

Inoltre, docenti e studenti hanno potuto inoltre visitare il Museo Piaggio e la biblioteca comunale, con la partecipazione degli studenti del Centro per l'istruzione degli adulti e l’attenta guida delle docenti. A fare da guide turistiche sono state invece quattro studentesse dell'Itcg "Fermi". La settimana si è poi conclusa con una visita a Livorno, con docenti e studenti dello stesso Centro.

Durante la loro permanenza, gli ospiti hanno potuto conoscere da vicino il funzionamento del CPIA, assistere alle lezioni, confrontarsi con i docenti e il personale, e partecipare a momenti di scambio culturale con gli studenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla Strada di grande comunicazione un incidente ha creato non pochi problemi agli automobilisti che si dirigevano verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità