Attualità venerdì 04 novembre 2022 ore 19:45
Su viale IV Novembre torneranno le alberature

L'abbattimento di 9 platani utile alla messa in sicurezza e riqualificazione della strada, che sarà contestuale alla rivoluzione di viale Piaggio
PONTEDERA — Su viale IV Novembre c'è un progetto di riqualificazione che sarà contestuale a quello di viale Rinaldo Piaggio. Due strade legate, dunque, non solo dalla viabilità, ma anche dal futuro, che si preannuncia tanto verde quanto lo era prima degli abbattimenti dei platani, se non di più.
In questa settimana, infatti, l'amministrazione ha provveduto a rimuovere 9 platani risultati ammalorati e, per questo, pericolosi per l'incolumità delle persone. Una decisione che ha scatenato una serie di polemiche, tra residenti e cittadini spaventati dall'idea del cambio di volto della via che, per Pontedera, è e rimane iconica.
"Tra poco saranno rimosse anche le ceppe, che sono rimaste soltanto momentaneamente in zona - ha specificato Mattia Belli, assessore ai Lavori pubblici e all'Ambiente - inoltre, è in fase di studio una riqualificazione che sarà contestuale a quella di viale Rinaldo Piaggio".
Quest'ultimo intervento è legato a quello più ampio sul quadrante del Dente Piaggio. Che, oltre al parcheggio Ex Ape, porterà anche alla riqualificazione del viale principale, con la rimozione dei posti auto, dirottati appunto al parcheggio multipiano, e gli interventi sui marciapiedi.
"Abbiamo appaltato il progetto esecutivo di questo intervento - ha concluso - l'obiettivo, per viale Piaggio, è quello di renderlo ancora più verde di quanto lo sia adesso; per il viale IV Novembre, invece, le alberature rimosse saranno tutte sostituite".
Il futuro di viale IV Novembre, dunque, nonostante gli abbattimenti, sarà ancora nel segno del verde.
Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI