Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 06 febbraio 2017 ore 13:30

Tari, dubbi dei Cinque stelle su alcune utenze

Toncelli e Paolucci

Paolucci e Toncelli hanno chiesto l'accesso agli atti per verificare quelle non domestiche: "Possibilità di mancati introiti per Comune e Provincia"



PONTEDERA — I consiglieri comunali Andrea Paolucci e Fabiola Toncelli hanno spiegato gli esiti, ancora parziali, dell'ultimo lavoro svolto: "Recentemente abbiamo chiesto tramite un accesso agli atti, l’elenco delle utenze non domestiche relative alla Tari per il comune di Pontedera. A seguito del controllo dei codici di categoria relativi all’attività esercitata, nonostante non siano state riscontrate grosse incongruenze, abbiamo notato comunque delle inesattezze".

"Alcune attività infatti - hanno chiarito - sono classificate in categorie diverse da quelle previste per l’attività esercitata. Di conseguenza vi sono alcuni esercizi che pagano molto meno di quello che dovrebbero rispetto ad altre che invece hanno sempre pagato il dovuto. Ci riserviamo di quantificare in seguito il presunto mancato introito nelle casse comunali poiché, oltre ad averci consegnato l’elenco ben oltre i termini e solo dopo nostro sollecito, lo stesso ci è stato fornito anche incompleto in quanto mancavano i metri quadri di esercizio delle attività sui quali calcolare la Tari. Naturalmente abbiamo dovuto fare un altro accesso agli atti".

"A nostro avviso - hanno concluso Paolucci e Toncelli - oltre ai minori incassi per il Comune ci sono stati minori introiti per la Provincia che applica un’addizionale sulla tariffa pagata. Compito dell’opposizione è controllare il lavoro della maggioranza: non è nostra intenzione far pagare di più chi già paga, ma siamo convinti che se se tutti gli esercizi pagassero secondo la corretta categoria stabilita dalla legge per la loro attività, ci sarebbe una tassazione minore e più equa per tutti. In questi casi si potrebbero diminuire le bollette, e questa sì, in questo periodo di crisi, sarebbe una bella notizia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità