QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 16°31° 
Domani 16°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 17 luglio 2019

Attualità giovedì 19 gennaio 2017 ore 08:58

Tre giornate contro il cyberbullismo

Un progetto con il bullismo via web

Nelle scuole della Valdera si svolgerà un'iniziativa del Ministero volta a contrastare il fenomeno. Laboratori, convegni e confronto con i genitori



PONTEDERA — Il Miur organizza in Valdera una tre giorni per combattere il fenomeno del bullissimo via web. L'iniziativa prevede giochi di ruolo per affrontare il tema della prevenzione e laboratori con attività specifiche.

Le attività saranno basate sul materiale relativo al progetto nazionale Generazioni Connesse. E' previsto anche un un convegno per fornire strumenti alla progettazione didattica.

La serata conclusiva sarà dedicata a genitori e figli nell'ottica di un confronto sul tema. I ragazzi saranno chiamati a esprimere le loro preoccupazioni ed esperienze nell'utilizzo della rete. Al termine è prevista un'attività pratica di costruzione e condivisione di regole di comportamento nell'utilizzo dei media digitali.

Il percorso di formazione si svolgerà all'Itcg Enrico Fermi di via Firenze, dal 24 al 27 gennaio 2017, dalle 14,30 alle 18,30.

Il cyberbullismo è un fenomeno collegato alla diffusione e presenza nella vita dei bambini e dei ragazzi degli smartphones e al conseguente e sempre più precoce utilizzo, da parte loro, della rete internet e dei social media. Il Miur nel 2015 ha emanato delle linee guida su questo specifico tema, che coinvolge e impegna il mondo della scuola nella realizzazione di azioni specifiche di prevenzione di questo fenomeno.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità