Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA12°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 03 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Ho fatto quattro figli con l'ultima che mi ha toccato così»: la battuta del direttore sportivo del Brindisi che fa discutere
«Ho fatto quattro figli con l'ultima che mi ha toccato così»: la battuta del direttore sportivo del Brindisi che fa discutere

Politica martedì 17 giugno 2025 ore 09:30

Treggiaia invasa dalle mosche, "Agire subito"

Treggiaia
Foto di: Piero Frassi

Le denunce sui social e l'interrogazione presentata da Fratelli d'Italia: "Situazione intollerabile, l'amministrazione faccia qualcosa"



PONTEDERA — "Siamo invasi dalle mosche". È come una specie di ritornello, che i cittadini dei Fabbri e di Treggiaia, anche sui social, ripetono in continuazione. Perché nelle due frazioni pontederesi, il problema pare davvero senza precedenti.

E alle soglie dell'estate, con temperature già elevate, la situazione preoccupa. Tant'è che da Fratelli d'Italia, arriva la richiesta all'amministrazione comunale di agire subito per cercare di risolvere la questione.

"Nelle ultime settimane ho ricevuto decine di segnalazioni per una presenza anomala e sempre più diffusa di mosche, mai osservata in queste proporzioni - ha detto il capogruppo Matteo Bagnoli - una situazione che sta peggiorando giorno dopo giorno e che provoca anche serie preoccupazioni dal punto di vista igienico-sanitario".

"Questa proliferazione di insetti dev'essere trattata con attenzione - ha aggiunto - i cittadini sono impossibilitati a trascorrere del tempo all’aperto o anche solo ad aprire le finestre".

Per questo, dall'opposizione è arrivata un'interrogazione in merito. "Ho chiesto all’amministrazione se siano già state avviate verifiche da parte degli uffici competenti, se sia prevista una disinfestazione straordinaria e se l’amministrazione intenda valutare forme di sostegno per quei cittadini che hanno dovuto provvedere autonomamente - ha concluso - considerando che l’interrogazione sarà discussa solo nelle prossime settimane, mi auguro che l’amministrazione non attenda i tempi dell’aula per muoversi. Ci troviamo di fronte a una situazione che rischia di aggravarsi con l’arrivo dell’estate e l’aumento delle temperature: serve un’azione rapida e decisa entro la fine di Giugno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex dipendente comunale, è stato per molti anni voce della Fanny Joker radio, dove era conosciuto come Tony Balestra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Attualità

Attualità