QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 20°33° 
Domani 22°35° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 27 giugno 2019

Attualità venerdì 24 febbraio 2017 ore 11:29

Un corso per capire la scena del crimine

Foto d'archivio

Borse di studio per i primi iscritti. Le lezioni coinvolgeranno i partecipanti in casi concreti, fornendo elementi per attuare analisi criminologiche



PONTEDERA — A Pontedera arriva un corso di alta formazione in Criminologia e Scena del Crimine accreditato dall'ordine degli avvocati di Pisa (20 crediti) e dall'associazione internazionale di giuristi Elsa. Ad organizzarlo l'agenzia formativa Afram, accreditata dalla Regione Toscana, che mette a disposizione 13 borse di studio per i primi iscritti di 130 Euro.

"Il corso è aperto a tutti, avvocati e professionisti, operatori delle forze dell'ordine e studenti di ogni facoltà - spiega Piero Iafrate, responsabile scientifico e docente - nonché operatori del settore giudiziario, investigatori, medici, psicologi, giornalisti, operatori sanitari (in particolare 118 e affini) infermieri forensi, operatori del sociale, assistenti sociali".

"I vari moduli formativi forniranno i principali strumenti teorici, metodologici e pratici indispensabili per affrontare al meglio i diversi possibili scenari di intervento in ambito forense sulla base di un ormai sempre più imprescindibile approccio multidisciplinare. Il percorso formativo avrà una durata di 32 ore, distribuite in cinque giornate nei giorni di venerdì, sabato e domenica".

"Un percorso di studi che intende formare dei professionisti - aggiunge Manrico Mosti, direttore dell'Agenzia Afram - a fare attività investigative e analisi socio-criminologiche sulla scena del crimine. Il discente verrà coinvolto in casi concreti ed entrerà nel merito della materia. Saranno previste esercitazioni pratiche, di fotografia giudiziaria, impiego e uso di strumentazione tecnica sulla scena del crimine".

"A fine corso, chi avrà frequentato almeno l'80 per cento delle lezioni previste e avrà superato la relativa prova scritta a risposte multiple, verrà rilasciato un attestato di frequenza.Tra i docenti: il noto criminologo Antonio Di Dio, la scienziata Liliana dell'Osso e il prof. Paolo di Marco (Università di Pisa) e altri ospiti importanti.

Il corso si terrà a Pontedera, nei giorni 10, 11, 12, 18 e 25 marzo.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Lavoro

Cronaca