comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 20°21° 
Domani 17°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 15 luglio 2020
corriere tv
Antonio Razzi ‘imita' il Gladiatore Russell Crowe (con una pentola in testa)

Cultura mercoledì 26 giugno 2019 ore 15:15

Un premio di poesia in memoria di una insegnante

Si è svolta la premiazione del “ I° Concorso di poesia Maria Cassettari ”, dedicato all’insegnante della scuola Dante scomparsa prematuramente



PONTEDERA — Un’ aula Magna gremita di gente, malgrado il caldo torrido, quella dove ieri sera , presso l’Istituto Comprensivo “A. Pacinotti” si è svolta la premiazione del “ I° Concorso di poesia Maria Cassettari ”, dedicato all’insegnante della scuola Dante scomparsa prematuramente lo scorso anno.

Il concorso ha rappresentato l’evento finale del progetto “Poeti di - versi”, coordinato dalla professoressa Samantha De Simone e dalla docente vicaria dell’Istituto Lucia Mannucci e ha visto coinvolte numerose classi delle scuole primarie e della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto.

La giuria del premio, presieduta da Roberto Cerri, Direttore della Biblioteca “G. Gronchi” di Pontedera, Michele Quirici e Valentina Filidei delle edizioni Tagete , Lucia Mannucci Presidentessa del Consiglio d’Istituto e dalle coordinatrici del progetto, ha visionato oltre 100 poesie ed ha premiato questi partecipanti:

Sezione “La mia città il mio quartiere” : 1 premio Eva Bachini 2 premio Tommaso Bracaloni, 3 premio David Gelashvili

Menzione speciale a Alice Capobianco e Diop Mbayang

Sezione” La diversità” 1 premio: classe quarta De Amicis, 2 premio classe I De Amicis, 3 premio classe II De Amicis

Sezione a tema libero: 1 premio Charlotte Tacchi, 2 premio ex equo Mohammed Gaye e Dieudonné Favilli, 3 premio Maurizio Firmani.

Il premio speciale “Gianni Rodari” è stato assegnato a Leonardo Falagiani.

I familiari dell’insegnante Cassettari hanno inoltre consegnato il “Premio speciale MARIA CASSETTARI” a Giada Altobelli, alunna della classe III della scuola primaria Dante , che ha composto una lirica toccante in ricordo della propria maestra scomparsa.

Sono stati inoltre segnalati altri 30 alunni che si sono distinti per le originali capacità compositive.

Il neo-assessore Francesco Mori, presente alla serata assieme all’assessore uscente Liviana Canovai, ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa, capaci di creare sinergia tra scuola, famiglia e territorio e si augura che l’esperienza possa proseguire anche negli anni a venire.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità