QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 13° 
Domani 10°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 06 dicembre 2019

Attualità sabato 15 dicembre 2018 ore 06:30

Un sabato pomeriggio blindato, ma non in centro

Foto di Piero Frassi
Foto di Piero Frassi

Casapound apre in via Manzoni e diverse sigle della sinistra, ma non il Pd, si raduneranno in piazza Cavour per un presidio antifascista



PONTEDERA — Pomeriggio blindato oggi da piazza Cavour a via Manzoni, zona inedita per situazioni come questa. 

Le forze dell'ordine dovranno infatti mettere in campo decine e decine di uomini per presidiare l'inizio della strada in un cui fondo davanti al dismesso istituto professionale sarà inaugurata alle 18,30 la sede di Casapound. Sigla che pur non avendo la stessa linea si affiancherà idealmente a Forza Nuova, presente a Pontedera già da 12 anni.

L'inizio di via Manzoni, nel cuore del quartiere già della Fornace (da non confondere con l'omonima zona dei laghi Braccini) è infatti collegato al centro città da una mezza dozzina di strade su tutti i lati, a cominciare da Via I maggio. Situazione logistica abbastanza difficile da controllare

Si spera comunque che non si ripetano situazioni come quelle contro Forza Nuova anche perché lo hanno annunciato anche i promotori del raduno anti Casapound che inizierà alle 15 in piazza Cavour, distante circa 300 metri da via Manzoni e con piazza Andrea in mezzo. 

Il raduno è stato lanciato da Anpi, Arci, Cgil ed altre sigle extraparlamentari come Lotta Continua e parlamentari come il Psi. Parteciperanno anche il giovane partito di Potere al Popolo, Progetto Pontedera (Leu) e Rifondazione Comunista.

Per ora il Pd non ha invece aderito, almeno ufficialmente, e ha organizzato per le 18,30, stessa ora dell'inaugurazione di Casapound, l'apertura in via Roma (zona anch'essa vicina al presidio antifascista e Casapound) della sede e della campagna elettorale del candidato sindaco Matteo Franconi.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata



Tag

Otto e mezzo, Santori contro Sallusti: "Ha gli occhi foderati di prosciutto"

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cultura

Lavoro