QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12°14° 
Domani 10°13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 07 dicembre 2019

Lavoro mercoledì 27 luglio 2016 ore 10:51

La Piaggio se ne va? Facciamo vertenza

Il sindacato Usb rimarca la propria posizione e lancia uno sciopero per venerdì 29 luglio: "Vogliono produrre sei nuovi motori all'estero"



PONTEDERA — "Pretendiamo risposte" il sindacato Usb è fermo sulle posizioni espresse qualche giorno fa. Con Piaggio, in questo momento non si tratta. Secondo il sindacato insediato nello stabilimento da pochi mesi, l'azienda di Colaninno non sta facendo trattative ma imponendo le proprie scelte con l'avallo degli altri sindacati.

"Ancora nessuna risposta riguardo al futuro dello stabilimento di Pontedera - hanno spiegato gli esponenti Usb - Tutto questo mentre giungono voci sempre più insistenti riguardo alla volontà di produrre 6 nuovi motori tutti in stabilimenti all’estero, il rischio di esternalizzazione del reparto prove strada e affidabilità e il cambio della normativa dal 1/01/2017 dei motori da euro 3 a euro 4".

Per il sindacato "la situazione nei prossimi 6 mesi rischia di peggiorare ulteriormente. C'è solo un modo per uscire da questo ricatto. Aprire una vertenza tutti insieme, lavoratori e lavoratrici Piaggio, che riesca ad inchiodare l'azienda alle proprie responsabilità di fronte alle istituzioni e al territorio. Se queste discussioni rimarranno all'interno delle quattro mura della Confindustria o nelle riunioni Rsu possiamo solo andare avanti ad accettare passivamente le imposizioni della dirigenza.La Piaggio deve dare delle garanzie a tutti i lavoratori, deve dirci quale sarà il futuro dello stabilimento e della produzione".

Usb ha organizzato uno sciopero per venerdì 29 luglio. Questo il programma: Ore 8,30 reparto 3r e collegati. Ore 9 reparto 2r, Officina 9, Verniciatura, Sperimentale, Prove strada, Sm01, Meccanica.



Tag

Governo, Conte: «Per Renzi è a rischio? Lui pessimista cosmico»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Sport