Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 18 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni comunali, il Pd ha vinto ma la battaglia per le Politiche sarà diversa

Attualità martedì 01 giugno 2021 ore 13:39

Via al taglio dell'erba sugli argini dell'Era

L'operazione, molto attesa, è eseguita dal Consorzio di Bonifica 4. Il Comune ha chiesto altri tagli straordinari nel corso dell'anno



PONTEDERA — Ieri e oggi taglio dell'erba sugli argini dell'Era. Un'opera eseguita dal Consorzio di Bonifica 4 e richiesta da molti cittadini.

"Le arginature dei fiumi di seconda categoria sono di competenza della Regione. La quale li gestisce attraverso il Genio Civile, il cui braccio operativo è il Consorzio di Bonifica", ha spiegato l'assessore Mattia Belli.

"Con la delibera 1315 del 2015, la regione sulle golene e gli argini di seconda categoria, raccomanda fortemente e finanzia il taglio ai propri enti di competenza, dal 1 luglio (con un secondo taglio a fine settembre) per la tutela di fauna e flora.Personalmente sono una persona molto vicino all'ambiente ma in alcuni tratti la questione prioritaria diventa altra, cioè l'igiene pubblica, oltre al decoro".

"Per questo abbiamo chiesto - spiega ancora Belli - una deroga alla Regione (solo sui camminamenti ed il primo argine, non negli alvei dei fiumi) per consentire altri 2 tagli nei tratti urbani dei fiumi che attraversano la città (Arno ed Era).Per questo stiamo stipulando un accordo diretto con il Consorzio di Bonifica per 2 tagli in più all'anno (oltre ai due già finanziati dalla Regione) partendo da maggio.Contestualmente abbiamo inserito anche il mantenimento della pista ciclabile che da Il Romito arriva Fuori del Ponte.La deroga concessa va: in riva sinistra da la frazione de La Borra fino allo scolmatore; in riva destra dalla frazione de Il Romito fino al Parco dei Salici poiché compresi nel territorio urbano.Ovviamente le spese per questi lavori in più sono a carico dell'amministrazione, con uno sforzo importante ma necessario per le caratteristiche della nostra città.Saremo a regime con questa convenzione dal 2022 compreso, per gli anni a seguire"

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le telecamere sono già attive per rilevare e permettere di sanzionare i mezzi pesanti che senza autorizzazione attraversano il centro abitato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Carmela Pulvirenti Ved. Valenti

Venerdì 15 Ottobre 2021
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Cronaca

Cronaca