Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Domenica 25 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La videoricostruzione dell'uccisione di Pretti: in mano aveva il cellulare, il mistero della pistola
La videoricostruzione dell'uccisione di Pretti: in mano aveva il cellulare, il mistero della pistola

Attualità Domenica 25 Gennaio 2026 ore 19:00

Zona industriale, aziende alle prese con i "buchi" di rete

L'area industriale di Gello

Tra i disagi segnalati dal Comitato Megafono di Gello, oltre all'asfalto e alla sicurezza, anche la mancanza di collegamento web tramite fibra ottica



PONTEDERA — Non solo viabilità e incuria. Tra le priorità segnalate dal Comitato Aziende Megafono che raggruppa oltre 60 imprese della zona industriale di Gello, c'è anche la mancanza di collegamento al web tramite fibra ottica, “indispensabile per tutti e a maggior ragione – hanno specificato - per le aziende che giornalmente hanno la necessità di scambiare continuamente dati in grande quantità e continuità per cercare di competere a livello nazionale e internazionale con realtà che dispongono del servizio da quasi un decennio”.

Un elemento insomma necessario che riporta l'attenzione e rinnova l'impegno assunto ormai da tre anni dal Comitato. Da quando, agli esordi della sua formazione, gli imprenditori si erano presentati a Palazzo Stefanelli con una lettera da protocollare e un messaggio chiaro: riqualificare l'area e intervenire contro il degrado e lo stato di abbandono di un territorio dove si concentrano tante realtà industriali, di piccole e medie dimensioni, che danno lavoro a migliaia di persone. Nel tempo diverse operazioni sono andate a buon fine ma tanto, come detto a più riprese dai rappresentanti delle industrie c'è ancora da fare.

E fra queste una rete web efficiente. “La zona industriale – hanno spiegato - è di fatto cablata per il collegamento alle utenze, ma la stessa Open Fiber, non realizza da oltre tre anni la cosiddetta portante, che per l'area, dovrebbe provenire dalla centrale di Casciana Terme”. Ed ecco la denuncia. “Sono tre anni che questa portante – hanno proseguito dal Comitato - è ferma in prossimità di Usigliano di Lari. Questo significa che nonostante i nostri continui sforzi con l'amministrazione comunale di Pontedera, nostro interlocutore diretto e a cui ripetutamente abbiamo chiesto appoggio e vicinanza per far presente a livello istituzionale il problema, la situazione non si sblocca. Del resto, siamo consapevoli che il nodo da sciogliere riguardi il nostro territorio e non quello di Casciana”.

Così il Comitato rinnova la ricerca di un sostegno da parte dell'amministrazione pontederese. In attesa, fra l'altro che con il 2026 inizi quel piano di risistemazione e di manutenzione delle strade, per eliminare le voragini e le buche dell'asfalto, annunciato a Marzo dell'anno scorso. Da via Toscana e via Maremmana alla rotatoria di via Puglia e da via Marche a via Emilia Romagna, da via Olivetti a via Lombardia, per un totale di quasi 2 milioni di euro. 

Paola Silvi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Leda è un punto di riferimento della parrocchia. Don Holin: "Il suo è un immenso contributo, chissà che emozione vedere la sua squadra del cuore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità