Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Lavoro mercoledì 31 luglio 2013 ore 11:35

PontLab trasloca nel Dente Piaggio



Da autunno la società entrerà nella struttura del Cerfitt, pur mantenendo alcuni laboratori a Gello


Pontedera – Trasloco in vista per PontLab, che da Gello trasferisce gli uffici e i laboratori centrali nel Dente Piaggio, nella struttura del Cerfitt, il centro di ricerca e formazione per il trasferimento tecnologico gestito da Pont-Tech per il Comune di Pontedera. Il protocollo d’intesa, e quindi l’atto formale dell’accordo, è stato firmato questa mattina a Palazzo Stefanelli alla presenza del sindaco Simone Millozzi, il presidente di Pont-Tech Riccardo Lanzara e del presidente di PontLab Lucio Masut. Quasi 570 metri quadri, di cui 420 destinati ad attività di laboratorio e 150 per uffici e servizi, saranno occupati da PontLab a partire dall’autunno prossimo, tra settembre e ottobre. “L’investimento per l’adeguamento della struttura è di circa 3 milioni di euro – ha spiegato Millozzi – di cui quasi 2 milioni finanziati dalla Regione Toscana. Un’ulteriore prova di quando l’asse Piaggio interessi ben oltre i confini di Pontedera, diventando un luogo strategico di ricerca e innovazioni anche a livello regionale”. PontLab è un laboratorio di analisi, prototipia, prove e misure su materiali e componenti istituita nel 2008 da Pont-Tech, che ne detiene l’1% delle partecipazioni, Aequalis, il 48% e il Comune di Pontedera, l’attuale socio di maggioranza con il 51% delle quote. “Nonostante la crisi l’azienda sta crescendo – dichiara il presidente Masut –in termini di impianti, risorse umane e di fatturato, che in questo inizio di 2013 ha già superato dell’11% i ricavi del 2012. Per questo abbiamo deciso di allocare le risorse in uno spazio più consono alle nostre attività, pur mantenendo alcuni laboratori nella sede di Gello”. La società a capitale misto lavora con grandi aziende come Eni, Gucci, Ansaldo Breda, ma anche con realtà imprenditoriali locali come Esanastri, Revet e Piaggio. “Il territorio sta cambiando – ha annunciato Lanzara – ma a noi questo non spaventa, anzi è uno stimolo per innovarci ed essere sempre al passo con i tempi”. Assente per impegni istituzionali l’assessore regionale Gianfranco Simoncini, che in una nota stampa ha espresso soddisfazione per la crescita e lo sviluppo del Cerfitt, considerato un importante snodo per la ricerca e l’innovazione in Toscana.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica