Attualità martedì 08 ottobre 2024 ore 14:15
Le fusioni fanno ricchi, soldi dal Ministero
Quasi due milioni di euro in provincia per Casciana Terme-Lari e Crespina-Lorenzana. In Toscana sono arrivati complessivamente più di 14 milioni
PROVINCIA DI PISA — Con decreto del Ministero dell'Interno sono stati assegnati i contributi relativi al 2024 per quei Comuni che, dal 2014 in poi, hanno scelto di procedere alla fusione. In provincia di Pisa sono due i Comuni interessati, ovvero Casciana Terme-Lari e Crespina-Lorenzana.
Al Comune della Valdera, nato nel 2014 dalla fusione tra Casciana Terme e Lari, sono stati assegnati 1,5 milioni di euro, mentre al Comune di Crespina-Lorenzana, anch'esso creato a partire dal 2014 da Crespina e Lorenzana, ha ricevuto più di 745mila euro.
In Toscana, la provincia con il maggior numero di Comuni sorti da una fusione dopo il 2014 è quella di Firenze, dove si trovano Figline e Incisa Valdarno, Scarperia e San Piero e Barberino Tavarnelle. Grazie al decreto deciso dal Viminale, in totale, i Comuni fusi della regione riceveranno complessivamente 14,5 milioni di euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI