Elezioni domenica 26 maggio 2024 ore 08:30
M5S, le richieste ai candidati sindaco
Il gruppo territoriale dei pentastellati, in vista delle elezioni, pone alcuni temi centrali e chiede a chi è in corsa di esprimersi in merito
PROVINCIA DI PISA — Il simbolo del Movimento 5 Stelle, nelle elezioni amministrative dell'8 e 9 Giugno in provincia di Pisa, non c'è. Alcuni esponenti saranno presenti in liste civiche, mentre in altri casi, come a Calcinaia, c'è stato l'appoggio esplicito a una lista di centrosinistra. Ciò, però, non ha fatto desistere il gruppo territoriale di Valdera, Valdarno Inferiore e Valdicecina a porre alcune questioni ai sindaci dei comuni che andranno al voto.
A cominciare dal decoro urbano. "Chiediamo ai candidati sindaco - hanno scritto in una notta i pentastellati - come pensano di valorizzare le aree degradate del proprio comune, urbane e rurali, quali idee di cura del patrimonio pubblico hanno intenzione di mettere in campo per metterle in sicurezza e renderle accessibili e fruibili a tutta la cittadinanza?".
Altro argomento, che da sempre è uno dei temi cruciali per il M5S, è quello relativo alla multiutility, ovvero la società multiservizi che dovrebbe riunire i servizi di erogazione idrica, energia e raccolta dei rifiuti in tutta la regione. "Nel 2023 molti comuni della Toscana centrale hanno aderito alla formazione di una multiutility che gestisce i principali servizi pubblici locali e questa sarà quotata in borsa - hanno spiegato - considerato inoltre che, molto probabilmente, anche sul nostro territorio sarà discusso questo tema, i candidati sono favorevoli o contrari alla creazione di una multiutility anche sul nostro territorio?".
Quindi, la proposta di istituire un registro tumori. "Esso raccoglie informazioni su tutti i nuovi casi che insorgono in una popolazione definita, con obiettivi di sanità pubblica - hanno aggiunto - vista la presenza sul nostro territorio di attività inquinanti come discariche, depuratori e industrie, chiediamo ai candidati di esprimersi e un impegno per richiedere all'Asl l'istituzione di un simile registro e di mantenerlo aggiornato".
Infine, i servizi territoriali per gli anziani non autosufficienti. "Chiediamo ai candidati In che modo intendono coordinarsi con la Regione e l'Azienda sanitaria territoriale al fine di rendere fruibile l’insieme integrato dei servizi e delle prestazioni sociali, di cura e di assistenza, necessari a garantire un adeguato sostegno ai bisogni della popolazione anziana non autosufficiente come - hanno concluso - e, ancora, in che modo intendono informare relativamente alle specifiche risorse del PNRR che sarà in grado di intercettare e mettere a terra".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI