Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PONTEDERA17°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 25 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gli Azzurri? Ci somigliano...
Gli Azzurri? Ci somigliano...

Elezioni domenica 26 maggio 2024 ore 08:30

M5S, le richieste ai candidati sindaco

Il gruppo territoriale dei pentastellati, in vista delle elezioni, pone alcuni temi centrali e chiede a chi è in corsa di esprimersi in merito



PROVINCIA DI PISA — Il simbolo del Movimento 5 Stelle, nelle elezioni amministrative dell'8 e 9 Giugno in provincia di Pisa, non c'è. Alcuni esponenti saranno presenti in liste civiche, mentre in altri casi, come a Calcinaia, c'è stato l'appoggio esplicito a una lista di centrosinistra. Ciò, però, non ha fatto desistere il gruppo territoriale di Valdera, Valdarno Inferiore e Valdicecina a porre alcune questioni ai sindaci dei comuni che andranno al voto.

A cominciare dal decoro urbano. "Chiediamo ai candidati sindaco - hanno scritto in una notta i pentastellati - come pensano di valorizzare le aree degradate del proprio comune, urbane e rurali, quali idee di cura del patrimonio pubblico hanno intenzione di mettere in campo per metterle in sicurezza e renderle accessibili e fruibili a tutta la cittadinanza?".

Altro argomento, che da sempre è uno dei temi cruciali per il M5S, è quello relativo alla multiutility, ovvero la società multiservizi che dovrebbe riunire i servizi di erogazione idrica, energia e raccolta dei rifiuti in tutta la regione. "Nel 2023 molti comuni della Toscana centrale hanno aderito alla formazione di una multiutility che gestisce i principali servizi pubblici locali e questa sarà quotata in borsa - hanno spiegato - considerato inoltre che, molto probabilmente, anche sul nostro territorio sarà discusso questo tema, i candidati sono favorevoli o contrari alla creazione di una multiutility anche sul nostro territorio?".

Quindi, la proposta di istituire un registro tumori. "Esso raccoglie informazioni su tutti i nuovi casi che insorgono in una popolazione definita, con obiettivi di sanità pubblica - hanno aggiunto - vista la presenza sul nostro territorio di attività inquinanti come discariche, depuratori e industrie, chiediamo ai candidati di esprimersi e un impegno per richiedere all'Asl l'istituzione di un simile registro e di mantenerlo aggiornato".

Infine, i servizi territoriali per gli anziani non autosufficienti. "Chiediamo ai candidati In che modo intendono coordinarsi con la Regione e l'Azienda sanitaria territoriale al fine di rendere fruibile l’insieme integrato dei servizi e delle prestazioni sociali, di cura e di assistenza, necessari a garantire un adeguato sostegno ai bisogni della popolazione anziana non autosufficiente come - hanno concluso - e, ancora, in che modo intendono informare relativamente alle specifiche risorse del PNRR che sarà in grado di intercettare e mettere a terra".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello per ritrovare la giovane è stato lanciato sui social dai genitori e condiviso centinaia di volte in poche ore: i militari sono al lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Spettacoli

Attualità