Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca lunedì 18 marzo 2013 ore 19:40

Rimangono fuori casa i 15 evacuati



Il sindaco di Calcinaia conferma l’ordinanza di sgombero e intima al proprietario del versante franoso la messa in sicurezza

CALCINAIA – C’è chi si è trasferito dai figli, chi sarà ospite di parenti e chi per stanotte dormirà in albergo. Si conclude così la lunga giornata delle 15 persone evacuate dalle proprie abitazioni a causa della frana sulla Via Francesca, l’ennesima, che questa volta è arrivata a lambire le case. Domani, si vedrà. Per adesso, l’importante è che i cinque nuclei familiari siano al sicuro, come ha spiegato il sindaco di Calcinaia Lucia Ciampi che questa mattina è stata costretta ad emettere un’ordinanza di sgombero. I due consistenti smottamenti e il movimento franoso ancora in atto rendono infatti troppo pericoloso rimanere in casa. A complicare la situazione poi c’è il fatto che il terreno da cui si sono mosse le frane è di proprietà privata e quindi l’amministrazione deve garantire la sicurezza dei cittadini e al tempo stesso intimare al proprietario la rimozione della frana. Al riguardo, il sindaco ha già firmato un’ordinanza. “Per il Comune – ha dichiarato il sindaco Ciampi – la priorità era togliere dal pericolo le 5 famiglie evacuate. Adesso, l’impegno è di risolvere prontamente la situazione”. Le famiglie sperano di poter tornare presto nelle loro abitazioni, ma al momento non si sa quanto in fretta questo possa avvenire. Ciò che è certo è che già nel 2001, lo stesso terreno aveva ceduto più o meno nello stesso punto.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità