Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 06 novembre 2023 ore 19:00

Il saluto dell'ambasciatrice chiude Peccioli Forum

Mariangela Zappia, ambasciatrice d’Italia negli Usa, in collegamento da Washington: "Felice che presto Peccioli avrà modo di raccontarsi a New York"



PECCIOLI — Il saluto dell’Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti Mariangela Zappia, in collegamento da Washington, ha chiuso ieri il Peccioli Forum 2023, una tre giorni densa di iniziative sul tema della biodiversità sociale, con dibattiti, interviste, incontri con relatori di livello internazionale e concerti. 

A fare da location agli incontri è stata La Galleria dei Giganti, dove nella prima giornata si è parlato di clima e cambiamento climatico. La rassegna, alla sua prima edizione, è stata anche l'occasione per lanciare la corsa all’esposizione di New York del prossimo anno con l'intervento dell'Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti d’America Mariangela Zappia, prima donna in Italia a ricoprire tale carica. Nei suoi precedenti incarichi, è stata anche la prima donna Ambasciatrice d’Italia alle Nazioni Unite a New York, alla Nato e Consigliere Diplomatico del Presidente del Consiglio dei Ministri e Sherpa G7/G20. 

"Sono davvero lieta di intervenire a questa bellissima iniziativa del Comune di Peccioli dedicata alla biodiversità sociale. Un tema complesso e affascinante, perché la biodiversità è una risorsa inestimabile che richiede la nostra attenzione e protezione – ha detto l'ambasciatrice in collegamento da Washington -. La nostra stessa esistenza dipende da un sistema sano e diversificato. L’Italia ha un ruolo centrale a livello globale legato proprio alla biodiversità, oltre a far parte di un sistema di convenzioni è il Paese dell’Unione Europea con il maggior numero di specie animali e vegetali. A maggior ragione l’Italia crede nell’importanza di investire sulla salute del nostro pianeta e di mettere le persone e la cultura al centro della nostra agenda pubblica attraverso soluzioni sostenibili per contrastare i cambiamenti climatici e per la conservazione e il recupero degli ecosistemi. La salvaguardia della biodiversità è cruciale ed è soprattutto sul territorio che va coltivata e sviluppata giorno per giorno con iniziative come quella del Comune di Peccioli. Un Comune che è diventato ormai un punto di vista esemplare. A Peccioli siete riusciti a trasformare il problema dello smaltimento dei rifiuti in un’opportunità in termini di risorse generate e di iniziative a favore della popolazione e per di più in un contesto reso meraviglioso dal vostro Museo di Arte Contemporanea a Cielo Aperto. Sono proprio iniziative come queste che si muovono nella direzione della sostenibilità che vogliamo valorizzare anche qui negli Stati Uniti e sono per questo felice che presto Peccioli avrà modo di raccontarsi qui a New York".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica