Politica lunedì 21 settembre 2015 ore 12:45
Sarà Guidi il nuovo presidente dell'Unione

Manca solo l'ufficialità: il sindaco di Bientina è il successore di Millozzi, Fatticcioni, Turini, Mencacci e Marconcini. Presidenza breve
PONTEDERA — Non è sicuro ma quasi, il nuovo presidente dell'Unione Valdera sarà Corrado Guidi, attuale sindaco di Bientina e vice dell'Unione dal marzo scorso.
Il diretto interessato nega l'ufficialità, anche se la nomina di vice lo aveva messo già da tempo in pole position.
Sarà una presidenza breve – Non è un augurio ma la realtà dei fatti: dal 2012 la carica di presidente dell'Unione dura tre anni, ma Guidi potrà restare in carica solo fino al 2017, quando scadrà il suo mandato di sindaco e non sarà più eleggibile, essendo in carica dal 2007.
L'ufficialità di Guidi verrà data probabilmente dopo la riunione della giunta, in programma venerdì 25 settembre.
Guidi prenderà il posto di Simone Millozzi, che era in carica dal 2012. In passato la presidenza era stata affidata a Paolo Marconcini (2008/09, sindaco di Pontedera), il primo, poi a Ivan Mencacci (09/10, sindaco di Lari), David Turini (10/11, sindaco di Santa Maria a Monte) e Filippo Fatticcioni (11/12, sindaco di Capannoli).
L'Unione Valdera esiste dal 2008, attualmente ci sono 12 Comuni ( Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Chianni, Lajatico, Palaia, Peccioli, Ponsacco, Pontedera e Terricciola) per un totale di oltre 105mila abitanti. La sede dell'ente è a Pontedera, in via Brigate Partigiane, nel quartiere della stazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI