Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 23 marzo 2018 ore 07:00

Scuolabus unificati per Pontedera e Calcinaia

Le due amministrazioni hanno annunciato per il prossimo anno scolastico un servizio integrato e non più affidato a ditte esterne



PONTEDERA — A partire dall’anno scolastico 2018/19, gli scuolabus di Pontedera e Calcinaia promettono "una marcia in più", con l'obiettivo di maggiore efficienza, risparmio e anche maggior tecnologia al trasporto scolastico nei due comuni. 

Ieri la presentazione ufficiale del servizio di scuolabus integrato fra i due Comuni, promosso dall’Unione Valdera, che cancellerà l'esternalizzazione finora attuata. In pratica, dal prossimo mese di settembre studenti e studentesse di scuole materne, elementari e medie che frequentano gli istituti di Calcinaia e Pontedera saranno accompagnati da mezzi e autisti gestiti direttamente dalla pubblica amministrazione. Niente più affidamenti a ditte esterne, dunque, grazie alla reinternalizzazione del servizio su scala “transcomunale”.

“Con l’integrazione del servizio scuolabus, frutto del lavoro sinergico tra Unione Valdera e uffici scolastici di Calcinaia e Pontedera – ha spiegato il sindaco pontederese Simone Millozzi -, otterremo una razionalizzazione delle risorse, nonché un miglioramento del trasporto scolastico. La valorizzazione di personale interno e l’impiego di mezzi di proprietà pubblica porterà le nostre amministrazioni a risparmiare ben 20mila euro nel prossimo anno scolastico e circa il doppio negli anni successivi. Una scelta vincente, quindi, che ci rende ancora più convinti nell’affermare l’importanza di fare rete, condividendo esperienze e risorse”.

“Con questo progetto – ha commentato l’assessore alle politiche sociali del Comune di Calcinaia, Giuseppe Mannucci - il nostro Comune inverte la tendenza che fino ad ora lo aveva visto esternalizzare il servizio di trasporto scolastico, sulla scia di quanto fatto per la bollettazione della tassa sui rifiuti, recentemente riportata all’interno del Palazzo Comunale. Questa nuova gestione diretta e integrata avrà come primo banco di prova i campi solari nel mese di luglio, per entrare poi a pieno regime a partire da Settembre. Per famiglie e studenti niente cambierà: nessun aumento dei costi e mantenimento dell’ormai consueto servizio di vigilanza sopra i mezzi, approntato dai alcuni volontari in un’ottica di prevenzione del fenomeno del bullismo. Le uniche novità saranno positive e riguarderanno la qualità del servizio: maggiore attenzione ai tempi di percorrenza dei bambini sugli scuolabus, incremento e svecchiamento del parco mezzi e tecnologia al passo con i tempi”.

“La sinergia sul piano del trasporto scolastico tra i Comuni di Calcinaia e Pontedera – ha infine commentato il direttore dell’Unione Valdera, Giovanni Forte - è un virtuoso esempio di integrazione su larga scala dei servizi, aspetto che rappresenta una delle principali mission della nostra Unione. Uscire dalle logiche di mercato e profitto permette di porre in primo piano le esigenze degli utenti, garantendo maggior efficienza operativa, ma, al contempo, maggior risparmio. Sono davvero molti i valori aggiunti di questo accordo: tra questi mi preme evidenziare l’acquisto di due nuovi veicoli e la messa a disposizione di una app con cui i genitori, gratuitamente, potranno tenere sotto controllo i viaggi del loro piccoli”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica