Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 19 agosto 2015 ore 10:00

Sindaco e assessori dagli anziani sul Monte Serra

Un gruppo di circa 70 pensionati. Altri partiranno a settembre per l'ultima tappa verso Rimini



CALCINAIA — Il sindaco Lucia Ciampi e gli assessori Giuseppe Mannucci e Maria Ceccarelli sono stati gli ospiti speciali di giovedì 13 agosto, durante la visita istituzionale sul Monte Serra, dove era in corso la vacanza del gruppo anziani organizzata da Comune e Auser con il supporto dell'Unione Valdera e delle associazioni locali.

Circa 70 pensionati hanno accolto gli amministratori e altri visitatori, come Renzo Malloggi e Maria Pia Giannini, segretari dello Spi – Cgil locale, Adriano Casalini e Gabrile Bacchereti della Pro Assistenza di Calcinaia, Paolo Ferretti ed Enzo Bagnoli della Pubblica Assistenza di Fornacette e suor Margherita, sorella molto impegnata nelle attività della Sartoria della Solidarietà.

Immancabile il presidente dell'Auser Mauro Pistolesi, che ha approfittato dell’occasione conviviale per ringraziare partecipanti, operatori e volontari, facendo il punto su quello che è ormai diventato un appuntamento fisso durante i mesi estivi. “Siamo giunti alla 14esima edizione delle nostre ormai classiche villeggiature – afferma Pistolesi -, iniziative preziose che ogni anno rappresentano un’opportunità di svago per moltissimi anziani e anche per le loro famiglie. Ancora una volta abbiamo avuto la prova concreta di come la nostra comunità sia caratterizzata da una grande vocazione solidale: basti pensare ai volontari che hanno reso possibile la vacanza e agli stessi partecipanti che si sono aiutati a vicenda, creando davvero un bel clima. Tra di loro anche due signore, calcinaiole doc, alla soglia dei cento anni: si tratta di Isella e Maria, che aspettiamo il prossimo anno per un festeggiamento speciale loro dedicato. Un ringraziamento va infine ai signori Carla, Marco, Sonia e a tutto lo staff del ristorante I Cristalli: ci hanno fatto sentire a casa”.

Momenti di convivialità come questo, così come tutte le iniziative che promuovono la socialità, soprattutto tra persone anziane, hanno un valore inestimabile – ha affermato il sindaco Lucia Ciampi –. Rappresentano infatti il miglior antidoto contro la solitudine e aiutano a fare comunità. Proprio per questo la nostra amministrazione da anni rinnova il sostegno alle "Vacanze Anziani" e sostiene i progetti che offrono agli over 65 occasioni di svago, divertimento, apprendimento, condivisione e attività. Un grazie speciale va a tutte le associazioni del territorio che su questo fronte danno il loro contributo: senza il loro impegno sarebbe impossibile mettere a disposizione della comunità possibilità così numerose, variegate e di grande qualità”.

ultima tornata vacanziera che attende gli ultrasessantacinquenni del Comune di Calcinaia è prevista per il mese di settembre. I partecipanti si recheranno infatti nuovamente a Rimini per due settimane, nelle stesse strutture che hanno già ospitato il primo gruppo di anziani nel mese di Giugno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità