QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 13 dicembre 2019

Attualità domenica 25 novembre 2018 ore 15:00

Stop violenza, l'intervento di Irene Galletti

Oggi è la giornata contro la violenza sulle donne. Ospitiamo l'intervento sul tema della consigliera regionale M5S Irene Galletti



PONTEDERA — "Contro le violenze sulle donne si parla ancora troppo e troppo poco si fa, perché fare realmente qualcosa significa mettersi personalmente in gioco. La violenza molto raramente è un raptus di follia, spesso è invece maturata nell'animo delle persone dentro l'humus di una sottocultura che permea tutti gli stati della società, nessuno escluso. E diversamente da come qualcuno vorrebbe far pensare, la violenza sulle donne è perpetrata nella stragrande maggioranza dei casi da familiari, mariti o ex mariti, fidanzati o ex fidanzati.

Le istituzioni devono certo fare la loro parte, ma nessuno di noi è esente dall'impegno: dobbiamo allevare nuove generazioni indirizzate al rispetto del prossimo, al ripudio della violenza in tutte le sue forme. Dobbiamo superare le discriminazioni, i pregiudizi, gli stereotipi sui ruoli e sulle attitudini basati sull'appartenenza di genere, e dobbiamo farlo in famiglia prima ancora che nelle scuole. Ecco perché siamo tutti chiamati a contribuire.
La battaglia è ancora lunga, ed è innanzitutto culturale: c'è molto da fare, e siamo tutti chiamati a una consapevolezza nuova, da passare a chi erediterà da noi questa società.

E si vince anche con l'unione di intenti e la solidarietà reciproca, che oggi va anche a Simona Neri, sindaco di Laterina Pergine Valdarno, vittima di attacchi inaccettabili da mesi".



Tag

Si assentava dal posto di lavoro, arrestato il sindaco di Scalea

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cultura

Attualità

Attualità