Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 15 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Draghi: «Senza figli l'Italia è destinata a scomparire, aiutare le coppie prioritario»

Attualità lunedì 25 gennaio 2021 ore 15:32

Stranieri a scuola alle Mantellate

Nello storico edificio delle suore, poi Istituto magistrale e scuole elementari, si formeranno gli adulti, anche stranieri



PONTEDERA — Nello storico ma rimodernato palazzo già delle Mantellate, a fianco del Duomo, dove operarono anche un istituto magistrale e una scuola elementare, vanno ora a scuola gli adulti che aderiscono ai Cpia (centri provinciali di istruzione per gli adulti) . Molti di loro sono immigrati e immigrate provenienti da paesi di tutto il mondo. E' questo il senso di una convenzione, appena approvata, tra Comune di Pontedera, Propositura dei Santi Jacopo e Filippo e Cpia 1 Pisa.

Africani e africane, georgiani e georgiane, e così via, assieme a tanti italiani. Il luogo svolge infatti la funzione di "Centro educativo per gli adulti". Stamani, alla presenza del parroco Don PIero Dini. e al Dirigente Scolastico del Cpia provinciale Luca Pierini, sono stati spiegati i motivi e gli obiettivi di questa iniziativa.

Per decenni il servizio, un tempo dedicato soltanto agli italiani, ha operato all'Istituto Professionale. Ma ora, grazie all’interessamento dell’assessore Francesco Mori, il Comune ha infatti messo a disposizione il "Centro pastorale culturale Le Mantellate".

"Il Centro Le Mantelllate - dice l'assessore - con questa iniziativa assume sempre più il ruolo di spazio di cultura, di incontro e di formazione, centrale per la nostra città. Peraltro questa iniziativa ci permette di gestire meglio i servizi attualmente erogati dal Cpia alla luce della pandemia".

L' obiettivo è soddisfare i bisogni dei cittadini, anche stranieri, residenti nella Valdera che già hanno iniziato a frequentare, in orario antimeridiano, percorsi di italiano sia a livello base che intermedio. Il tutto con finanziamenti del ministero degli interni col Fondo Asilo Migrazione e Integrazione per permettere agli studenti stranieri di conseguire la certificazione di lingua Italiana a livello B1 dell’Università per Stranieri di Siena.
"L’offerta formativa del CPIA1 PISA - precisa il dirigente scolastico Pierini -  consiste nell’erogazione di percorsi di istruzione articolati su più livelli. Il percorso di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, rivolto a studenti non italofoni è finalizzato al conseguimento dell’attestazione di conoscenza dell’italiano lingua straniera a livello A2, necessaria per il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, sulla base di un accordo formalizzato con la Prefettura di Pisa.

Oltre all’insegnamento dell’italiano come lingua straniera, il CPIA 1 PISA organizza percorsi di primo livello per il conseguimento della licenza media. Con possibile proseguimento nel biennio superiore per inserirsi nel mondo del lavoro con un diploma professionale, tecnico o di liceo artistico.

Le struttura delle Mantellate permetterà quindi di dare risposte adeguate alla doppia sfida rappresentata dalla pandemia e dalla educazione permanente per gli adulti. 

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' deceduto a 83 anni il fondatore di una attività conosciutissima a Pontedera. Le esequie saranno celebrate sabato prossimo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Lina Pistolesi Ved.Guidotti

Mercoledì 12 Maggio 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS