Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Sport giovedì 07 luglio 2022 ore 17:00

Valerio a un soffio dal podio ai Mondiali Master

Valerio Terreni

Nel campionato del mondo di decathlon, l'atleta vicarese che si allena a Pontedera ha chiuso al quarto posto: "Uno sprono per migliorarmi ancora"



TAMPERE (FINLANDIA) — Quando ha chiuso la gara, i punti di differenza con il terzo erano davvero pochi. Stesso discorso per il secondo. Un podio soltanto sfiorato per Valerio Terreni, decatleta di 44 anni di Vicopisano che a Tampere, in Finlandia, è arrivato al quarto posto nei Mondiali Master di decathlon.

"Con qualche punto in più sarei potuto arrivare tra i primi tre - ha commentato di ritorno dalla Finlandia - sono arrivato primo nel salto con l'asta, ho vinto la gara del lancio del disco e sono arrivato terzo nel lancio del peso e nel salto in lungo. Addirittura, nel salto in alto sono arrivato secondo con oltre 1,7 metri, mentre negli ostacoli ho chiuso al terzo posto pur colpendo un ostacolo, ma ho perso troppi punti nei 400, nei 1.500 e nei 100".

"Devo migliorare in questo tipo di gara, lo ammetto - ha confessato - non si possono perdere così tanti punti in quelle corse, ma mi è servito per darmi nuovo slancio: ho un anno di fronte durante il quale voglio impegnarmi e lavorare tanto per migliorarmi e presentarmi agli Europei di Pescara pronto per salire sul podio. L'obiettivo è fare 11''90 nei 100, 53'' nei 400 e 4'50'' nei 1.500".

Nel 2023, infatti, gli Europei si svolgeranno in Italia, proprio a Pescara. E in quell'occasione, Valerio vuol provare a vincere. "Non è stato un fallimento il quarto posto, perché non mi ero prefissato di vincere - ha specificato - ma so di aver fatto meno di quel che potevo fare. Questi risultati servono come stimolo: l'orgoglio e il riscatto mi spingeranno a fare meglio".

La stagione, del resto, non è certo da buttare. Anzi. "Il 22 e 23 Maggio scorsi ho partecipato ai campionati italiani di decathlon e ho vinto nella mia categoria, facendo il miglior risultato in assoluto - ha ricordato - a Giugno, invece, ai campionati italiani Master di specialità di Grosseto, ho vinto due medaglie d'argento. Insomma, una stagione veramente tosta".

Il primo obiettivo, comunque, sono i Mondiali indoor in Polonia, in programma nell'inverno 2023, dove Valerio si cimenterà nel pentathlon. "Adesso sono già pronto ad allenarmi e a ricominciare - ha concluso - insieme ai ragazzi che frequentano lo stadio di Pontedera ci aiuteremo a raggiungere i nostri obiettivi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità