Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica mercoledì 17 aprile 2013 ore 18:10

Calcinaia aumenta Cosap, Tares e servizi cimiteriali



L’amministrazione comunale fraziona l’Irpef e mantiene invariate le tariffe dei servizi a domanda individuale
CALCINAIA – La giunta Ciampi rimodula tasse, tributi e costo dei servizi. Per il 2013 aumenta Cosap, costo dei servizi cimiteriali e arriva l’impopolare Tares. Rimangono invariati i costi dei servizi a domanda individuale mentre l’Irpef va verso una maggiore equità fiscale, con 5 fasce che tassano in base al reddito. Il canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche, che subirà un aumento delle tariffe a causa dell’introduzione di una terza zona del territorio comunale. Difficile dire quanto saranno i singoli aumenti perché al calcolo del canone, concorrono ubicazione sul territorio e natura dell’occupazione del suolo pubblico. Di certo c’è che qualche euro in più lo pagheremo. Il tributo sui rifiuti, la Tares, comporterà un aumento non per colpa del Comune ma della legge nazionale. A Calcinaia comunque sarà applicata l’aliquota minima, 0,30 euro al metro quadro dell’immobile. Servizi cimiteriali: è proprio il caso di parlare di “caro estinto”. Si arriverà a spendere 300 euro per un’esumazione, 200 per un loculo e 150 per la classica sepoltura in terra. In ambito Irpef, invece, l’amministrazione prevede il mantenimento dell’esenzione dei redditi lordi non superiori ai 12mila euro e l’inserimento del criterio della progressività per scaglioni: cinque fasce che prevedono un’aliquota che va dallo 0,60% sotto i 15mila euro allo 0,80% sopra i 75mila. I servizi a domanda individuale non aumentano. Le tariffe sull’uso degli impianti sportivi e delle palestre scolastiche ed i costi dei servizi pre e post scuola nelle scuole d’infanzia e primarie del Comune rimangono. Tutte queste decisioni, già varate in giunta, saranno oggetto del consiglio comunale di domani, giovedì 18 aprile.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Sport