
La letterina di Luciana Littizzetto agli attivisti della Flotilla: «Grazie. Siete stati gesto, non parole»

Attualità lunedì 06 ottobre 2025 ore 11:25
Dal Comune fondi per rifare le facciate

Stanziate le risorse per migliorare il decoro del borgo e dei paesi: per ogni richiesta l'amministrazione potrà coprire fino a 3mila euro
TERRICCIOLA — Per valorizzare il borgo e migliorare il decoro dei paesi, l'amministrazione comunale terricciolese ha deciso di varare un piano di erogazione di contributi per il recupero delle facciate nei centri storici. Una misura per sostenere i cittadini nella tutela dei valori storici e architettonici attraverso interventi di restauro, recupero e manutenzione delle facciate.
Nel dettaglio, per il primo anno di attuazione, il Comune ha stanziato un fondo iniziale di 10mila euro destinato a finanziare i contributi a fondo perduto. I beneficiari, siano essi proprietari o titolari di diritti reali sugli immobili, potranno presentare domanda per ottenere un sostegno economico per lavori come, per esempio, restauro di intonaci, elementi decorativi, manufatti lignei, lapidei e metallici, ma anche tinteggiatura, sostituzione di gronde ed eliminazione di cavi e impianti a vista. Il contributo comunale potrà coprire fino a 3mila euro per singola istanza ed è cumulabile con altri incentivi statali o regionali. In aggiunta, sono previste anche agevolazioni aggiuntive, tra cui l’esenzione totale dal canone per l’occupazione temporanea di suolo pubblico per l’allestimento dei cantieri.
"Con questo provvedimento - ha spiegato la vicesindaca Elena Baldini Orlandini - vogliamo incentivare i cittadini a prendersi cura dei nostri centri storici, migliorandone l’estetica e la qualità urbana. Terricciola e i suoi paesi conservano un importante patrimonio architettonico, che merita interventi capaci di preservare l’identità dei luoghi e di accrescere l’attrattività turistica e residenziale del territorio”.
Come spiegato dal Comune, le richieste saranno valutate in ordine cronologico fino a esaurimento delle risorse disponibili, con priorità per gli interventi dichiarati ammissibili ma non finanziati nell’anno precedente.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI